Roseto degli Abruzzi è un comune in provincia di Teramo che conta 25 560 abitanti e che si affaccia sull’Adriatico e compreso tra le foci dei fiumi Vomano e Tordino.
Il territorio di origini medievali, presenta diversi luoghi di interesse sia in campo religioso che civile.
Partendo dalle prime, citiamo la Chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel 1863 e conclusa nel primo 900. Essa era inizialmente dedicata a Santa Filomena, presenta uno stile neogotico ed è di modeste dimensioni presentandosi con una sola navata. Mostra la tipica cuspide conica delle torri rinascimentali del teramano, come quelle delle Chiese maggiori di Atri, Teramo, Campli, Cellino Attanasio, Corropoli.
Si passa alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, Chiesa madre di Montepagano localizzata nel centro storico e risalente alla fine del XVI secolo. La struttura è rettangolare con una grande cupola e portale di marmo in stile classico. Sulla navata centrale si aprono otto cappelle di cui la più particolare è quella della Croce dell’indulgenza del 1901.
Campanile di Sant’Antimo che invece si trova all’ingresso di Montepagano ed è ciò che rimane della omonima Chiesa del XIV secolo.
Per le strutture civili, si contano molteplici ed affascinanti Ville a partire dalla Villa comunale che ospita la pinacoteca, la biblioteca comunale e la raccolta d’arte civica. Abbiamo poi Villa Clemente, una delle prime testimonianze storiche della zona costiera, lungo la via Nazionale Adriatica. Da citare anche Villa Filippone Thaulero, Villa Mazzarosa DeVincenzi, Villa Paris, Villa Savini e Villa Castelli.
Oltre questo tipo di attrattive, il Comune detiene inoltre la già citata Biblioteca Civica nel parco della Villa Comunale e il Museo della Cultura Materiale di Montepagano.
A Roseto è particolarmente sviluppata l'economia turistica nel settore balneare. Dal 1999 si fregia della Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla FEE alle migliori località costiere europee.
Infine citiamo due realtà caratteristiche della cittadina e appartenenti alla sfera sportiva. In primis il Basket dal momento che ha sede nel Comune la società Pallacanestro Roseto, erede del Roseto Basket fondato nel 1946 che vanta numerose partecipazioni nella Serie A e con una partecipazione nel campionato europeo ULEB CUP.
La RS Panthers Roseto, nata nel 2006 è la società di basket femminile che milita nel campionato FIP di Serie B.
La struttura in cui si disputano le partite casalinghe, il PalaMaggetti, è intitolata al cestista rosetano Remo Maggetti.
Nel Calcio ricordiamo le società di calcio Associazione Sportiva Dilettantistica Rosetana Calcio, erede della S.P. Rosetana Calcio che ha militato anche in campionati professionistici nazionali, e la squadra A.S.D. Cologna Calcio, militante in Seconda Categoria 2021-2022.