venerdì 22 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Mosciano Sant'Angelo ico title dx

A un passo da TE

Mosciano Sant’Angelo è un comune in provincia di Teramo di 9 072 abitanti che si distende tra i fiumi Salinello e Tordino.

Antico borgo medievale, spiccano per bellezza e importanza storica diverse torri oltre a monumenti più prettamente religiosi e civili.

Si può partire infatti, citando la Torre Acquaviva, eretta da Frate Matteo di Morro d’Oro per volere degli Acquaviva nel 1397. Innalzata dinanzi alla Chiesa di San Michele Arcangelo, inizialmente veniva usata come vedetta mentre oggi come orologio e campanile della Chiesa davanti cui è stata costruita.

Si trova poi la Torre Cardelli, antica opera difensiva e facente parte del borgo fortificato. Restaurata in maniera importante nel 1925.

Torre Marini, collegata anch’essa con il vecchio borgo medievale e costruita accanto ad una casa Medicea.

Torre Belvedere. Collocata vicino alla Torre Cardelli e riconoscibile per i beccatelli alleggeriti da curve e non da spigoli.

Torre Zeda. Importante in quanto ad essa è legata la porta di accesso della vecchia città ed è a impostazione circolare.

Oltre alle Torri, affascinante è anche il Castello di Petecciano, dimora storica e risalente al Feudo di Petecciano del 1021 d.C e si affaccia sia verso il mare che verso il Gran Sasso d’Italia e il Palazzo Comunale di origine cinquecentesca.

Per la sfera religiosa, sono importanti da citare la Chiesa di San Michele Arcangelo costruita nel 1397 mediante l’unione alla vecchia torre di guardia “Torrione Acquaviva”.

Convento Francescano di Santa Felicita e dei Sette Fratelli. Situata fuori dalla città, fu ricostruita nel trecento su un Monastero Benedettino dedicato ai Sette Fratelli  che omaggiavano Santa Felicita e i suoi Sette Figli.

In ultimo le Chiesa dell’Addolorata del XIX secolo, la Chiesa dei Ss. Rosario del XIX secolo e danneggiata molteplici volte e la Chiesa di San Rocco del XIX secolo.

E’ doveroso citare, parlando di Mosciano, anche della squadra di calcio di questo territorio, l’A.S.D Mosciano 1927, nata in nell’anno riportato nel nome stesso e che ha raggiunto rilevanti traguardi rimanendo in Serie D per 8 anni consecutivi e sfiorando anche la promozione in C2.

Nel tennis, poi, conosciuta è l’A.S.D Circolo Tennis Mosciano dove la squadra maschile milita attualmente nel campionato di serie C regionale, nella stagione 2012/2013 si è resa protagonista della promozione in serie A2, categoria mantenuta per due anni, e successivamente ha disputato anche il campionato di serie B nazionale. La squadra femminile milita attualmente nel campionato di serie B2 nazionale. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro e la fondazione risale al 1988. Prima squadra della provincia di Teramo a partecipare al campionato nazionale di serie A2 maschile di tennis.

Infine il Basket, con la Polisportiva Olimpia Mosciano A.S.D, fondata nel 2004. Nella stagione 2015-2016, arriva la promozione dalla Serie D alla Serie C Silver, lega in cui attualmente milita la squadra.