Montorio al Vomano è un comune in provincia di Teramo di 7 397 abitanti e facente parte della Comunità Montana Gran Sasso.
L’origine del nome qui è certa. Il termine deriva da “Mons Aureus” (Monte d’oro) come dimostra la presenza di stemmi nel centro storico della cittadina, risalenti al XIV e XV secolo.
Come abbiamo avuto modo di notare, i territori analizzati e appartenenti alla provincia di Teramo, ci hanno sempre regalato storia e monumenti che prontamente sono stati ricordati e Montorio non può essere da meno.
Si trova su questo suolo, infatti, il Tempio di Ercole, posto appena fuori il centro paese.
La Chiesa parrocchiale di San Rocco, restaurata diverse volte a causa di eventi sismici.
La Cappella della Madonna del Ponte, di stile barocco e ornata da un numero notevole di affreschi interni. Qui, ogni anno, viene ospitata la statua della Vergine durante la processione a lei dedicata.
Convento della Santissima Concezione dei Frati Zoccolanti. Di epoca settecentesca e costruito nei pressi del fiume Vomano. Qui la navata, peraltro unica, presenta uno stile barocco che contrasta con l’esterno, dal momento che ricorda i monasteri trecenteschi. L’interno presenta un chiostro ornato da un pozzo e gli stucchi interni, risalgono all’artista Carlo Piazzoli.
Monastero dei Cappuccini, legato al convento dei Zoccolanti e avente una forma a capanna rafforzata da contrafforti.
Chiesa di San Lorenzo. Piccola struttura, collocata all’inizio di Montorio. E’ stata colpita duramente da dei terremoti storici anche se ad oggi si sta lavorando per cercare di rioffrirla alla popolazione e al turismo.
Meritano delle menzioni, in un campo che ora esce fuori da quello edile, il calcio e la pallavolo di questo Comune. Il primo dal momento che questa cittadina presenta due squadre di questo sport e militanti nella Promozione Abruzzo (campionato regionale di Promozione): l'ASD Montaurei FC, fondata nel 2005 (richiamando il vecchio nome di Montorio "Mons Aurei"), e il Montorio88, fondata nel 1988. Sono inoltre presenti due formazioni amatoriali ed una di terza categoria.
Gli impianti presenti sul territorio sono due, entrambi in via Piane, di cui uno, il "Giampiero Pigliacelli", con annessa tribuna da 800 spettatori.
Poi la pallavolo che venne fondata nel 1996, la “Montorio Volley”, con sezioni sia maschili che femminili. Dal momento della fondazione partecipa a campionati provinciali e regionali, compresi tutti i vari livelli giovanili. Le partite casalinghe si svolgono nel palazzetto del centro sportivo di via Piane, complesso con una tribuna da 500 posti a sedere.
Infine è da ricordare che la cittadina si è aggiudicata il titolo, nel 2010, di “Città Europea dello Sport”, premio annuale che viene conferito ai Comuni a di sotto di 25 000 abitanti che si contraddistinguono per passione e impegno verso gli impianti sportivi e il numero di associazioni presenti sul territorio.