mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il nuovo sindaco di Teramo e i “Cavalli di Troia” in Azione ico title dx

Quando ero piccolina e giocavo con mia nonna, anzi imparavo da mia nonna, le filastrocche sui numeri e sulle favole erano il nostro pane quotidiano.

"THE THREE LITTLE PIGS". I tre porcellini e con il numero tre ci sono nata e cresciuta tra i tre piatti, io, nonna e nonno e il buon Fibonacci che amava il tre perchè seguiva il due e anticipava il 4.

Tutto è matematico. Non ci credete?
Questa mattina mentre preparavo la ricetta della torta alla ricotta e panna, (250 g di ricotta fresca o anche in confezione, 200 ml di panna fresca oppure UHT da montare, 3 uova intere, 250 g di farina 00, 50 g di fecola di patate oppure amido di mais, 200 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale fino, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per decorare) leggevo la cronaca de Il Centro sul congresso comunale di Azione.

Tutto mi è sembrato chiaro ed evidente come quando la nonna cambiava il sacchetto della Folletto o usava l'aceto di mele o la Coca Cola per la ruggine.

Partiamo dalla Santa Alleanza per le elezioni della Provincia di Teramo.
Mariani, Gatti, D'Annuntiis, Sottanelli per Piccioni. Una volta non si sarebbero mischiate mele, pere, banane e caffè. E intanto tolgo la torta dal forno. In politica è matematico, anzi statistico, se la stessa formula si può applicare in un altro contesto elettorale a breve termine.

Ecco la presentazione di Azione a Teramo.
Giulio Cesare Sottanelli sul palco a parlare; Paola Angelini ex candidata a Futuro In di Paolo Gatti e ora nel direttivo di Azione; Alessio D'Egidio, ex candidato in Futuro In di Paolo Gatti, eletto segretario comunale di Azione; il saluto? Franco Fracassa attuale consigliere comunale di Futuro in di Paolo Gatti.

Il risultato matematico? La torta è uscita molto buona e la ruggine tra i vari Politici disciolta come neve al sole. La frammentazione che creerebbe il caos politico e lo spezzatino dei voti. Se è vero come vero che Gatti prima cercava l'assolutismo del centro destra nel suo nome, ora come ora, si gioca l'ultima carta.
Il tassello finale? Poco zucchero a velo per evitare che tutto sia stucchevole. Dividere il centro sinistra con un candidato forte capace di attrarre e il gioco dei Cavalli di Troia è fatto. Ballottaggio e accordi anche per le prossime regionali o per gli enti subordinati. 

Il prescelto?
Scritto nella formula. Avete il 25% di possibilità. 1/4 al primo tentativo. I nomi sono chiari come la politica di Ulisse e le sue sirene.
La Balena Bianca.


Paola Maria Ferretti