D'estate e con le alte temperature l'accumulo di liquidi nelle gambe può aumentare provocando gonfiore e pesantezza.
Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per gambe più leggere e fresche:
CONTROLLA LA TUA IDRATAZIONE
Un modo per riuscire a bere la giusta quantità di acqua quotidianamente è stabilire quanti bicchieri bere e in quali momenti della giornata. Ad esempio: 1 appena svegli, 1 a metà mattina, 2 a pranzo, 1 a metà pomeriggio e 2 la sera. Puoi anche aiutarti bevendo delle tisane al gusto che preferisci.
EVITA CIBI TROPPO SALATI
Il frequente consumo di alimenti troppo salati, specialmente quelli industriali, aumenta la ritenzione di liquidi da parte dell'organismo ed il conseguente gonfiore a livello delle gambe. Prediligi, dunque, cibi semplici e poco elaborati, frutta e verdura in primis.
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
Dedica del tempo ogni giorno al movimento delle gambe. Sono utili, ad esempio, le camminate, la bicicletta, gli esercizi di rinforzo muscolare. Ognuna di queste attività favorisce il ritorno venoso poiché si attiva la pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore.
TIENI LE GAMBE AL MURO PER QUALCHE MINUTO
A fine giornata può essere utile tenere le gambe alzate e appoggiate ad una parete per qualche minuto, cercando anche di flettere ed estendere i piedi più volte. Anche questo esercizio aiuta a favorire la circolazione sanguigna dalle gambe verso l'alto.
INDIRIZZO
Viale Adriatico 40 – Corropoli (TE)
TELEFONO
(+39) 388 8607663
EMAIL
info@fisioeriabilita.it
SITO WEB
https://www.fisioeriabilita.it/contatti/