Ci sono tantissime realtà altruistiche che, se ci pensate, mantengono viva la fiamma di una umanità che si sta sempre più spegnendo, vuoi per la fretta della vita, gli impegni, i pensieri. Quest’ultimi sono gli stessi che quando si parla di salute, però, si dissolvono lasciando spazio al bene primario di cui doversi occupare, lo stare bene.
Per questo oggi parliamo di battito o, come riporta il sito dell’associazione di cui vi parlerò e che mi ha particolarmente colpito, “un battito è quello che fa la differenza tra un bambino sano e uno sofferente”.
L’ONLUS infatti si chiama “Un Battito di Ali” che ogni giorno sostiene e aiuta l’attività svolta dal Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, diretto dal Dr. Marco Pozzi.
Sappiamo e non servo sicuramente io per ricordarlo, quanto i bambini siano il simbolo della vita e del miracolo della creazione e di come ogni figlio sia un pezzo di anima per i propri genitori. Non è nemmeno un caso che “Un Battito di Ali” si prende cura non solo dei bambini con problematiche cardiache congenite ma indirettamente calmano anche il nucleo emozionale dei genitori che hanno al centro del petto perché sapere di essere in buone mani e in un reparto, qualitativamente tra i migliori d’Europa in questo campo, aiuta sicuramente una madre e un padre.
Genitori che, a partire dal 23 febbraio 2017, hanno fondato un Comitato all’interno della stessa associazione, “Comitato dei Genitori dei Bambini Cardiopatici”, organismo che senza scopo di lucro organizzano raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione volte a migliorare la qualità di vita sia dei bambini presenti nell’ospedale di Ancona, sia informando le famiglie che magari conoscono meno questi scenari.
La voglia di aiutare non si ferma però al solo ambito italiano.
Ultimamente, infatti, si sono gettate le basi per un progetto anche extranazionale, più precisamente in India nell’ospedale di “Sri Sathya Sai Sanjeevani”. La voglia è quella di integrare la pratica osteopatica nel percorso riabilitativo dei pazienti pediatrici operati al cuore. Verrà istituita una borsa di studio per un professionista fisioterapista, scelto nella struttura indiana, con il fine di integrare competenze già acquisite con ulteriori abilità osteopatiche, elaborando una figura completa a disposizione dei più piccoli. Per un periodo di 6 mesi, inoltre, si effettuerà anche un percorso teorico-pratico per tutto il personale medico-sanitario per elaborare un piano di trattamento interdisciplinare integrato. I trattamenti di osteopatia saranno effettuati in un ambulatorio ad hoc della struttura indiana e saranno raccolti dati per valutare l’impatto che questo trattamento ha nei pazienti operati. Il Dott. Pozzi supervisionerà l’andamento in quello che è stato denominato “Progetto #MISTANNOACUORE”.
Mi è piaciuto molto infine, in un’era sempre più tecnologica, scoprire come l’impegno di questa macchina curativa abbia pensato anche ai nostri smartphone, con la possibilità di poter scaricare un’app, disponibile sia su Android che su IOS, dal nome “Cuori in Movimento”, prima applicazione a livello nazionale pensata per permettere ai cardiopatici di praticare sport grazie alla sinergia e collaborazione tra esperti dell’attività fisica e il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Torrette per far godere dello sport le persone con queste precise problematiche senza correre il rischio di affaticare troppo il cuore.
Sperando siate arrivati a leggere fin qui, vi lascio tutti i riferimenti dove poter approfondire e/o contattare la ONLUS.
RIFERIMENTI ONLINE
- SITO “UN BATTITO DI ALI”: https://unbattitodiali.it/
- PER SOSTENERE LA FONDAZIONE: https://unbattitodiali.it/come-sostenerci/
- PAGINA FACEBOOK “UN BATTITO DI ALI”: (Un Battito di Ali ODV - https://www.facebook.com/unbattitodiali.onlus/?fref=ts)
- PAGINA FACEBOOK COMITATI GENITORI: (Comitato Genitori Bambini Cardiopatici Torrette - https://www.facebook.com/ilcomitatogenitori)
- PAGINA INSTAGRAM: (unbattitodiali.onlus - https://www.instagram.com/unbattitodiali.onlus/)
- PAGINA YOUTUBE: UNBATTITO DI ALI (unbattitodiali1 - https://www.youtube.com/channel/UChi4UtRXNwT2onFXS0F64hQ)
CONTATTI ASSOCIAZIONE
- Presidente Chiara Mormile: 339-8737143 (presidente@unbattitodiali.it)
- Vice Presidente Giampaolo Tonelli: 349-8421988
- Direttore Operativo Valentina Felici: 334-6100297 (v.felici@unbattitodiali.it)
SEDE
- Un Battito di Ali ODV via Volta n° 6, Collemarino (AN)
Daniele Piersanti