Ricorderete sicuramente e aggiungerei anche purtroppo dal momento che non sono bei ricordi il piccolo Aron, il cagnolino bruciato vivo dal proprio padrone a gennaio 2024 dopo esser stato legato a un palo.
Successe a Palermo e anche se inizialmente il piccolo fu portato in una clinica veterinaria per cercare di salvarlo, dopo pochi giorni morì per le gravi ustioni.
Ci sono però novità.
L’assessore comunale palermitano e con delega al benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha proposto e la richiesta è già stata accettata dal sindaco della città Roberto Lagalla, di interdire dalla detenzione di animali l’uomo che diede alle fiamme il pitbull. Per l’esattezza l’ordinanza emanata è la n° 96 del 12 giugno 2024.
Tale atto ovviamente si estenderà anche a futuri coinquilini, conviventi o chiunque condividerà la quotidianità con l’uomo e si nega la possibilità di comprare o detenere animali di qualsiasi specie anche solo a titolo temporaneo.
L’ordinanza, riguardando il territorio di Palermo, è valida solo entro tutto il perimetro della città ma chissà se non ci saranno futuri provvedimenti anche extracomunali.
Daniele Piersanti