Mettere da parte la differenza di genere, promuovere il rispetto senza distinzioni, accettare la diversità, sono solo alcuni dei vantaggi espressi dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Salice Salentino-Guagnano, Michele Serra.
La proposta da lui fatta è quella di sostituire i tradizionali grembiuli, rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti, con una veste unica verde e a quadretti che insegni da subito ai più piccoli che non esistono differenze nel mondo e che siamo tutti unici ma uguali come persone.
Serra, che non ha ricevuto sostegno unanime anche dagli stessi genitori dei bambini, ha però intenzione di introdurre gradualmente l’iniziativa, partendo dai nuovi bimbi che si iscriveranno nel prossimo anno scolastico nei Comuni di Salice Salentino e Guagnano, per poi coinvolgere tutte le classi elementari.
In realtà la proposta fu lanciata dalla Commissione “Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili” del Comune di Guagnano già nel settembre 2023 e a quanto pare, a quasi un anno da quell’idea, potrebbe concretizzarsi l'iniziativa.
Che ne pensate?
Daniele Piersanti