Pensavate che prima o poi l’innovazione del tappo di bottiglia che ora, una volta svitato, rimane ancorato come una cozza al suo scoglio, sarebbe stata cancellata? E invece no, da oggi è legge!
Sì perché quella famosa direttiva che veniva identificata come “Single Use Plastic” che imponeva tra le altre cose di dotare le bottiglie di un tappo “tethered cap”, la cozza allo scoglio come scritto prima per intenderci, diventa adesso vincolante.
Ma il viaggio che ha portato a questa decisione non inizia ora, no no, ma dal ben lontano 2018 quando la Commissione europea lanciò la prima proposta in tal senso per poi essere approvata dal Parlamento europeo l’anno dopo, marzo 2019, e infine avere via libera definitiva il 21 maggio 2019. Ma come precisato sopra, fino a ieri si parlava di direttiva mentre oggi è ufficialmente legge.
I motivi ormai sono ben noti, soprattutto la salvaguardia dell’ambiente. Come? La risposta sta nel fatto che il tappo, una volta svitato, non andrà in giro per il mondo e quindi probabilmente disperso nella natura ma rimarrà lì con voi, finché la morte di quello che state bevendo non farà sì che butterete tutto nel secchio della plastica. Mi raccomando plastica o dobbiamo aprire il discorso raccolta differenziata…
Daniele Piersanti