Ho avuto l’onore di entrare in contatto con Claudia e Patrizio, due persone che prima della nostra chiacchierata non conoscevo ma grazie al loro gran cuore, all’empatia e alla bontà d’animo, sembrava di rapportarsi con amici decennali.
Claudia e Patrizio, residenti ad Asti in Piemonte, sono genitori di cinque ragazzi (Samuele, Noemi, Gioele, Alessio e Mario). Chi è madre o padre sa che la propria anima è un puzzle i cui elementi si dividono in base ad ogni creatura che hanno messo al mondo.
Il 24/10/2022 però, l’ultimo tassello di questa composizione, Mario di 22 anni, a causa di diversi e importanti sintomi viene accompagnato immediatamente al pronto soccorso.
I medici in seguito ai controlli di routine e ad una TAC al cranio, scoprono un’emorragia cerebrale causata da MAV (malformazione artero venosa encefalica) congenita.
Trasferito d’urgenza in un altro ospedale piemontese, specializzato in neurochirurgia, viene sottoposto a immediato intervento per alleviare il più possibile le conseguenze che il versamento stava apportando.
L’operazione ha stabilizzato Mario anche se, in fase di degenza, ha subito un’embolia polmonare ed un arresto cardiaco che ad oggi, lo riportano allettato in uno stato di encefalopatia post-anossica sovra e sottotentoriale oltre che in una condizione di quadriplegia e di tetraparesi spastica.
Parlando con diversi componenti familiari, ad oggi il giovane 22enne oscilla tra momenti in cui è cosciente a periodi nei quali risponde meno agli stimoli e per dare una spinta forte alla guarigione di questo ragazzo, la famiglia ha contattato una struttura del Nord Italia specializzata in pazienti in stato vegetativo più o meno marcato ma dove i costi sono particolarmente esosi dato che si parla di 394 euro al giorno iva esclusa. Nonostante ciò sono disposti a tutto, anche ad arrivare come ultima possibilità, a eventuali trapianti di cellule staminali.
Non nascondo che in queste ultime notti ho avuto difficoltà a prendere sonno perché la mia mente elaborava alternative sempre diverse e sempre più delicate per scrivere con doveroso rispetto ma comunque con emozione la storia che vi sto portando. Alla fine però, ho capito che l’unico modo per toccare la vicenda è essere semplicemente un ponte informativo tra la meravigliosa famiglia di Claudia e Patrizio e il resto del mondo che ci leggerà.
Per tale motivo e grazie ai due genitori che mi hanno concesso questa libertà, lascio a fine articolo i social in cui poter contattare la famiglia di Mario e il link relativo alla raccolta fondi utile ad alimentare la speranza nella miglior guarigione possibile per questo giovane. Grazie.
SOCIAL DI RIFERIMENTO:
- Facebook: Claudia Collodi;
- Instagram: claudia_collodi;
- Tik Tok: claudia.collodi (profilo principale), claudia_mario5 (secondo profilo).
LINK RACCOLTA FONDI PER MARIO:
Daniele Piersanti