Sono giorni che penso a come poter scrivere questo articolo perché quando una realtà riesce a togliere le parole a chi lavora nel giornalismo, vuol dire che è qualcosa di importante.
Non sapevo come poter elogiare in maniera degna una persona che sta dedicando la propria vita nel portare sorrisi ai piccoli che stanno male e senza mai mettersi al centro della scena.
Questo è il “Babbo Natale dei Bambini”, un uomo di Taglio di Po, piccolo paese in provincia di Rovigo, che viaggia in auto per tutta Italia e a proprie spese, per andare a trovare i piccoli pazienti oncologici e le famiglie che lo contattano.
Sulla sua pagina facebook, intitolata proprio “Il Babbo Natale Dei Bambini”, nella descrizione del profilo c’è il riassunto di chi porta avanti questa missione con amore e dedizione: “Io, i miei bimbi guerrieri, il loro amore, i loro genitori, per realizzare un sogno di speranza.
NON SONO UN'ASSOCIAZIONE MA UNA PERSONA CHE DEDICA IL SUO TEMPO LIBERO A QUESTI BIMBI GRATUITAMENTE”.
Raccolte fondi, regali a proprie spese, donazioni, il tutto finalizzato solo a portare un po’ di serenità ai suoi bambini e sempre dentro gli abiti del nonno più famoso del mondo. Nelle rare foto in cui non indossa i vestiti natalizi, il volto sui social è comunque coperto da una emoticon che raffigura Papà Natale, segno di grande umiltà dato che i protagonisti sono i sorrisi dei bambini che aiuta.
Capite che una persona così riservata, che dedica energie, cuore, tempo, per una causa così nobile, come posso io trovare parole per esprimere la stima, l’ammirazione e la gioia di sapere che nella società esiste un’anima così devota ai più piccoli che soffrono?
L’unico mezzo che ho trovato per omaggiarlo è stato quello di scrivere questo testo, lasciandovi anche il link della sua pagina facebook se vorrete seguirlo in tutte le sue tappe con la speranza che il suo esempio sia da spunto per chi vuole, come può, aiutare l’altro.
LINK PAGINA FACEBOOK "IL BABBO NATALE DEI BAMBINI"
Daniele Piersanti