Si chiama “Migliore”, il brano che i Pinguini Tattici Nucleari hanno dedicato a Giulia Tramontano, uccisa brutalmente dal compagno Alessandro Impagnatiello mentre era al settimo mese di gravidanza.
La canzone, parte del nuovo album della band “Hello Word”, uscito il 6 dicembre, è una poesia struggente che immagina un dialogo tra Giulia e il piccolo Thiago, il bimbo che portava in grembo. “Tu dormi bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino. Che strano destino andarsene a maggio come due fragole”, cantano i Pinguini, trasformando il dolore in un omaggio musicale.
Chiara Tramontano, sorella di Giulia, ha condiviso il testo della canzone su Instagram, accompagnandolo con un messaggio pieno di emozione: “La canterò a squarciagola per te”. Anche la mamma di Giulia, Loredana Femiano, ha condiviso il brano nelle sue storie, ringraziando la band per aver dato voce a Giulia attraverso la musica.
Dietro questa canzone c’è molto più di un semplice tributo. C’è il tentativo di dare un senso al dolore, di trasformare la tragedia in un momento di riflessione collettiva. “Migliore” non parla solo di una perdita, ma di una ferita sociale che interroga tutti noi. L’omicidio di Giulia è l’ennesima manifestazione di una violenza che, come un’ombra cupa, attraversa le nostre società e lascia cicatrici profonde, non solo nelle vittime dirette, ma anche nelle loro famiglie e nelle comunità.
Per l’omicidio, avvenuto il 27 maggio 2023, Alessandro Impagnatiello è stato condannato all’ergastolo lo scorso 25 novembre.