sabato 19 aprile 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Donazione di organi all’ospedale di Teramo: salvate tre vite ico title dx

Attualità
Cronaca

Una 79enne della Val Vibrata ha espresso in vita il consenso al prelievo: fegato e reni destinati a pazienti in attesa

Nella notte, all’ospedale “Mazzini” di Teramo, è stata effettuata una donazione di organi grazie alla volontà di una donna di 79 anni residente nella Val Vibrata, ricoverata in Rianimazione da una settimana a seguito di una grave emorragia cerebrale. La donna, che in vita aveva espresso la propria adesione alla donazione, ha consentito di offrire una possibilità di trapianto a tre pazienti in lista d’attesa.

Il fegato sarà trapiantato a Roma nella giornata odierna, mentre i due reni verranno destinati a pazienti dell’ospedale dell’Aquila.

Nel profondo dolore per la perdita, i familiari – il marito e i figli – hanno confermato e sostenuto con convinzione la scelta della donna, mostrando un grande esempio di altruismo.

La rete nazionale trapianti si è attivata rapidamente: nella notte, le equipe specialistiche hanno raggiunto l’ospedale teramano per procedere al prelievo, grazie alla collaborazione di tutto il personale coinvolto.

«Un gesto che, durante le festività pasquali, assume un valore simbolico ancora più profondo, rappresentando un autentico percorso di rinascita», ha dichiarato il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, che ha voluto ringraziare la donatrice, i familiari e tutte le professionalità impegnate nell’operazione. «Con questa donazione – ha aggiunto – è stata data una risposta concreta a tre delle circa 8.200 persone in attesa di un trapianto nel nostro Paese».

Galleria