sabato 19 aprile 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx "Donazione o propaganda?". Il PD contesta l'iniziativa di Fratelli d'Italia nel vibratiano ico title dx

Attualità
Politica

"Grave violazione dell’imparzialità scolastica"

Il Partito Democratico provinciale di Teramo e i circoli locali della Val Vibrata hanno espresso una dura critica nei confronti di Fratelli d’Italia per un'iniziativa realizzata all’interno dell’Istituto Comprensivo Nereto-Sant’Omero-Torano Nuovo, giudicata come una forma di propaganda politica in un contesto scolastico: "Il Partito Democratico provinciale di Teramo, insieme ai circoli di Nereto, Sant' Omero, Torano Nuovo e Coordinamento PD della Vibrata, esprimono la più ferma condanna per l'episodio che ha visto il partito Fratelli d'Italia utilizzare le scuole e i bambini dell'Istituto Comprensivo Nereto-Sant'Omero-Torano Nuovo per fini di propaganda politica.

La donazione di giochi e materiale didattico, presentata come un "piccolo gesto di generosità", si configura invece come un'operazione di campagna politica inaccettabile, che sfrutta l'immagine di bambini e istituzioni scolastiche per promuovere il proprio partito tra i banchi della scuola.

È gravissimo che Fratelli d'Italia abbia scelto di strumentalizzare un ambiente delicato come la scuola, luogo di formazione e crescita dei nostri figli, trasformandolo in un palcoscenico per la propria propaganda elettorale. 
 Ci chiediamo come sia stato possibile che l’Ufficio scolastico regionale, l’Ufficio scolastico provinciale e la dirigenza scolastica abbiano consentito un'iniziativa di tale portata, che viola ogni principio e norma di imparzialità che dovrebbero guidare l'istituzione scolastica.

Riteniamo che questo episodio rappresenti un grave affronto alla comunità educante e un atto di arroganza e irresponsabilità politica. Chiediamo chiarezza immediata all’ Ufficio scolastico regionale e provinciale e alla dirigente scolastica, che come noto, ricopre anche il ruolo di consigliere comunale oltre ad essersi candidata proprio in una lista di fratelli d'Italia in occasione delle ultime elezioni regionali, riservandoci di promuovere ulteriori azioni all'occorrenza.

Il Partito Democratico ribadisce il proprio impegno a difendere la scuola pubblica da ogni forma di strumentalizzazione politica e a garantire che i nostri figli possano crescere in un ambiente sereno e libero da condizionamenti ideologici".

La Segreteria provinciale PD

Il Coordinamento PD Val Vibrata

Le Segreterie di Circolo PD di Nereto, Torano Nuovo e Sant'Omero

Galleria