Traguardo che unisce civiltà e amore per gli animali
Il Comune di Fossacesia ha tagliato un traguardo importante: non ci sono più cani ricoverati nel canile convenzionato di Guardiagrele. L’ultimo ad andarsene è stato Mantlhey, che da ieri ha trovato una nuova casa e una famiglia pronta ad accoglierlo.
È stato lo stesso Comune ad annunciare la notizia, sottolineando come questo risultato straordinario sia stato possibile grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione, del volontariato attivo e della crescente attenzione dei cittadini verso il rispetto e il benessere degli animali.
"Dal 2024 erano dieci i cani ospitati a carico dell’ente – ricorda il Comune – e tutti sono stati adottati. Un gesto che parla di amore, responsabilità e di un cambiamento culturale profondo nel rapporto tra le persone e gli animali".
Per rafforzare la prevenzione del randagismo e promuovere il rispetto delle regole a tutela degli animali, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha convocato una riunione operativa. Presenti il comandante della Polizia Locale Alfredo Ciccocioppo, l’assessore delegato Maria Angela Galante, la volontaria Ottavia Luciani e Gabriele Colantonio, responsabile del Settore 1, che si occupa proprio di queste tematiche.
Durante l’incontro si è ribadita la volontà di potenziare le attività di informazione e controllo sul territorio. “Abbiamo raggiunto un obiettivo che pareva difficile – ha dichiarato il sindaco – ma oggi è realtà. Continueremo a lavorare per mantenerlo e rafforzarlo nel tempo, con rispetto e amore verso i nostri amici a quattro zampe e nel segno del senso civico”.