venerdì 18 aprile 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Finisce in un dirupo: 80enne salvato dall'elicottero dei vigili del fuoco ico title dx

Attualità
Cronaca

L'uomo ha fatto un volo di parecchi metri: è successo nella zona di Casale San Nicola a Isola del Gran Sasso

Ha fatto un volo di diversi metri un anziano, V.R.S., ultraottantenne, che nella tarda mattinata di oggi si trovava nei pressi di Casale San Nicola, a Isola del Gran Sasso, durante un’escursione in una zona impervia. L’uomo è precipitato in un ripido canale, nei pressi dell’opera di presa d’acqua di Fosso Scuro dell’ENEL, a circa 1100 metri di quota.

La richiesta di soccorso è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Teramo attraverso il numero unico per le emergenze 112. Immediatamente è stata attivata una squadra operativa, affiancata dall’elicottero del reparto volo di Pescara "Drago 155", in sostituzione del velivolo del 118 temporaneamente non disponibile.

Le operazioni di recupero, rese difficili dalla natura impervia del terreno, si sono concluse con successo: i vigili del fuoco hanno raggiunto l’anziano, lo hanno stabilizzato con l’ausilio di una barella di emergenza e trasportato con un fuoristrada fino a una zona accessibile nei pressi di Casale San Nicola. Lì è stato trasferito sull’elicottero, dove ad attenderlo c’era anche un medico del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), che gli ha prestato le prime cure.

Il velivolo ha poi trasportato l’uomo all’ospedale Mazzini di Teramo, dove ad attenderlo c’erano le sue due figlie. Fortunatamente, nonostante la rovinosa caduta, l’anziano non ha riportato traumi gravi. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Castelli per gli accertamenti di competenza.

Galleria