La lettera inviata a 16 anni dal sisma ha ricevuto riscontro: “Ora servono soluzioni concrete”
La Commissione Oltre il MUSP e il Comitato Scuole Sicure comunicano con soddisfazione di aver ricevuto una risposta ufficiale dalla Presidenza della Repubblica alla lettera inviata in occasione del sedicesimo anniversario del sisma del 2009, nella quale veniva delineata la situazione attuale degli edifici scolastici dell’Aquila.
Nella sua risposta, il Quirinale ha espresso una particolare attenzione alla condizione dell’Aquila e delle altre aree colpite da eventi sismici, segnalando inoltre le criticità riportate ai competenti organismi istituzionali.
“Accogliamo con rispetto e senso di responsabilità questa risposta – affermano i due comitati – perché rappresenta un riconoscimento importante della fondatezza e dell’urgenza della nostra battaglia per edifici scolastici veri e sicuri. Dopo sedici anni, non possiamo più accontentarci di parole o dichiarazioni d’intenti: continueremo a far pressione sugli enti preposti affinché si passi finalmente ai fatti”.
“Il diritto di studentesse, studenti e personale scolastico a frequentare scuole sicure e dignitose è una priorità non più rinviabile”, concludono.