L'uomo stava operando su un’impalcatura quando ha perso l’equilibrio: indagini in corso
Questa mattina si è verificato un incidente sul lavoro all’interno del cantiere situato nell’ala storica dell’ospedale di Sulmona, dove sono attualmente in corso i lavori di demolizione e ricostruzione per la futura sede della centrale operativa territoriale e della casa della comunità.
Secondo le prime informazioni raccolte dai carabinieri della compagnia di Sulmona, un operaio di 50 anni, di nazionalità pakistana, è caduto da un’impalcatura da un’altezza di circa tre metri mentre era impegnato nelle attività previste.
A prestargli i primi soccorsi sono stati i colleghi presenti, che lo hanno accompagnato al pronto soccorso, situato all’interno della stessa struttura ospedaliera. L’uomo ha riportato sospette fratture ed è stato ricoverato, ma al momento le sue condizioni non sembrano gravi.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i militari guidati dal maggiore Toni Di Giosia, che hanno ascoltato i testimoni ed effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Parallelamente, sono partite le verifiche da parte degli ispettori della Asl 1, che dovranno accertare se l’evento sia stato causato da un errore umano o da carenze nelle misure di sicurezza. Sarà inoltre verificato se l’operaio fosse stato adeguatamente formato sulle norme di prevenzione. I lavori nel cantiere, consegnati a inizio anno, sono previsti fino al 28 febbraio 2026.