Il presidente della Fondazione Teresa Di Felice: "Nostro compito anche contribuire a comunità più giusta"
È stato presentato questa mattina a Palazzo Melatino il progetto “Lo Spettacolo siamo noi”, promosso dalla Società Italiana per la Musica di Orsogna e sostenuto dalla Fondazione Tercas. Due Concerti Spettacolo, ad Atri e Giulianova, con finalità benefiche: raccogliere fondi a favore di Casa Madre Ester di Scerne di Pineto e della Piccola Opera Caritas di Giulianova, due realtà che da anni si occupano di accoglienza e sostegno a persone fragili.
“La Fondazione Tercas crede che il suo compito non sia solo finanziare progetti, ma anche generare senso, contribuire a costruire una comunità più giusta, più attenta, più umana” – ha dichiarato il presidente Vincenzo Piero Di Felice.
Gli spettacoli si terranno:
il 23 aprile al Teatro Comunale di Atri (ore 21)
il 23 maggio al Teatro dei Pioppi di Giulianova (ore 21)
Per partecipare sarà richiesta una donazione libera, a partire da 10 euro.
“Il pubblico sarà invitato a contribuire con una donazione libera per diventare parte attiva di un progetto che mette al centro le fragilità umane e la responsabilità collettiva” – ha aggiunto Di Felice, sottolineando come la musica diventi in questo caso “un linguaggio universale che parla al cuore e alle coscienze”.
Protagonista dei due spettacoli sarà Gennaro Varone, procuratore presso la Procura di Pescara e cantautore, insieme alla sua band. Un progetto che – ha detto ancora Di Felice – “non è solo un evento di musica e solidarietà, ma un gesto collettivo di partecipazione e speranza”.
Il ricavato delle serate andrà a sostenere Casa Madre Ester, che accoglie minori in difficoltà, e la Piccola Opera Caritas, punto di riferimento per chi vive situazioni di disagio.
“Parliamo di luoghi dove si ricostruisce, giorno dopo giorno, la fiducia nella vita. Luoghi in cui l’accoglienza non è solo un servizio, ma un atto d’amore” – ha concluso il presidente della Fondazione Tercas.
All’incontro con la stampa sono intervenuti anche rappresentanti delle due strutture beneficiarie, delle amministrazioni comunali di Atri e Giulianova e della Società Italiana per la Musica di Orsogna.
Il progetto prevede anche un percorso formativo rivolto agli operatori delle due realtà coinvolte, basato sul metodo del Ciclo di Kolb, che integra esperienza pratica e conoscenze teoriche per rafforzare le competenze nella relazione con i minori in difficoltà.