Quasi 2 milioni complessivi per restituire casa alle famiglie e rilanciare il tessuto urbano dei borghi appenninici
“Nel 2025 il cambio di passo che abbiamo impresso nella ricostruzione degli edifici ATER nel territorio del Teramano deve concretizzarsi ulteriormente ed è per questo che sono felice di poter comunicare l’aumento approvato oggi in Cabina per l’edificio 568, in località Pagliaroli, nel Comune di Cortino”.
A dirlo è il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli.
“Voglio ringraziare la Regione e il Presidente Marco Marsilio, l’assessore Umberto D’Annuntiis, il direttore dell’USR Vincenzo Rivera e il Presidente di ATER, Alfredo Grotta, per un lavoro di squadra che sta dando i suoi frutti giorno dopo giorno. L’edilizia residenziale pubblica è un elemento fondamentale del tessuto urbano dei nostri borghi dell’Appennino centrale e il nostro obiettivo è restituire a queste famiglie, il prima possibile, le case a cui hanno diritto”.
L’aumento approvato oggi in Cabina per l’edificio in località Pagliaroli ammonta a 1,2 milioni di euro, portando il contributo complessivo a quasi 2 milioni. I fondi aggiuntivi sono stati resi necessari dalla rivalutazione del progetto, in seguito alla verifica della congruità economica da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Abruzzo.
Dichiarazione dell’assessore D’Annuntiis:
“Questo intervento rappresenta un ulteriore segnale concreto dell’impegno della Regione Abruzzo nel garantire risposte rapide ed efficaci ai territori colpiti dal sisma. La ricostruzione pubblica è una priorità strategica e lo dimostrano i continui investimenti che, come in questo caso, puntano a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Continueremo a lavorare con determinazione per assicurare tempi certi e opere all’altezza delle aspettative delle nostre comunità”.