Missione nella regione di Podkarpackie per rafforzare i legami istituzionali e industriali
Si rafforzano le relazioni tra la Regione Abruzzo e la Polonia attraverso la missione istituzionale dell’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, in visita ufficiale nella regione di Podkarpackie, al confine con l’Ucraina. L’obiettivo è rendere pienamente operativo l’accordo di cooperazione firmato lo scorso anno dai presidenti Marco Marsilio e Wladyslaw Ortyle. “Questa trasferta – spiega l’assessore – rappresenta un’occasione strategica per aprire nuove vie all’export abruzzese verso i Paesi dell’Est, in continuità con la recente intesa siglata con la Regione ucraina di Sumy. Guardiamo a quest’area come un futuro snodo produttivo e commerciale, specie in prospettiva di una pace stabile in Ucraina”.
Durante la missione, Magnacca ha incontrato i vertici politici e tecnici della Regione Podkarpackie, tra cui il presidente Ortyle, il vicepresidente Pilch, e i presidenti delle commissioni regionali competenti in cooperazione internazionale, promozione turistica e sviluppo. Al centro del dialogo, l’interesse reciproco per l’alta specializzazione tecnologica nel settore aerospaziale – ambito in cui anche l’Abruzzo sta investendo con il nascente distretto che coinvolge Telespazio, Thales Alenia e Leonardo – ma anche per l’automotive e per le produzioni artigianali e agroalimentari.
La visita ha incluso un confronto sui percorsi formativi avanzati, in particolare il ruolo degli Istituti Tecnici Superiori, e un approfondimento sui progetti di “specializzazione intelligente” in corso, con una tappa di studio al Parco Tecnologico Aeropolis. “C’è disponibilità concreta da parte della Polonia a collaborare con le nostre imprese – ha sottolineato Magnacca – e stiamo costruendo un percorso comune che porterà a nuovi incontri operativi già nei prossimi mesi, con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione, la produzione e l’identità dei territori”.