Del Boccio, Fracassi, Silvagni e Simonelli esprimono disappunto per l’azione compiuta
In qualità di rappresentanti istituzionali della città, i consiglieri comunali di Avezzano Antonio Del Boccio, Ernesto Fracassi, Carmine Silvagni e Nello Simonelli hanno espresso il loro disappunto riguardo quanto accaduto due giorni fa presso la sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, dove si è verificata un’occupazione dell’aula consiliare da parte di alcuni esponenti politici e sindacali.
I consiglieri di Avezzano hanno preso le distanze dall’episodio, ritenendolo incompatibile con il rispetto delle istituzioni democratiche. In particolare, hanno espresso disapprovazione per la partecipazione alla protesta della collega di maggioranza Concetta Balsorio.
Sebbene sia stato riconosciuto il diritto legittimo di manifestare dissenso e criticare l'operato delle istituzioni, i consiglieri comunali hanno sottolineato che ogni forma di protesta che comprometta il normale svolgimento dei lavori istituzionali risulta inaccettabile. L'occupazione dell’aula consiliare è stata vista come un atto che travalica i limiti del confronto civile e potrebbe configurare reati legati all’interruzione di pubblico servizio e all’invasione di un edificio pubblico.
I consiglieri auspicano che chi ha partecipato a tale azione si assuma pienamente la responsabilità politica e istituzionale delle proprie scelte. Hanno ribadito che il confronto democratico e il rispetto delle regole sono fondamentali per il buon funzionamento delle istituzioni e per la difesa della loro reputazione.