venerdì 04 aprile 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sciopero alla Logistic di Sant’Omero: richiesta equità salariale e contratti adeguati ico title dx

Attualità
Cronaca
Politica

Appello alla politica per maggiori controlli

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della cooperativa Logistic presso il magazzino Pregis di Sant’Omero, dove lo scontro ruota attorno a salari troppo bassi e precarietà.

Secondo Sinistra Italiana-Avs, la principale criticità è l’applicazione del contratto collettivo Multiservizi Pulizie a dipendenti che svolgono invece mansioni di logistica e smistamento merci. Questo si traduce in una riduzione dello stipendio di circa 400 euro lordi al mese per i lavoratori in appalto.

“La logica è sempre la stessa – denuncia Marco Grimaldi, deputato di Avs – si utilizzano contratti non adeguati per pagare meno chi lavora. Il governo deve intervenire per garantire che le mansioni corrispondano ai contratti applicati, rafforzando controlli e sanzioni”.

Oltre alla richiesta di passare al contratto collettivo nazionale della logistica, i lavoratori chiedono anche stabilizzazioni, riconoscimento degli straordinari e maggiorazioni per turni notturni e festivi.

“Tutelare il lavoro significa garantire stipendi adeguati e condizioni dignitose, senza precarietà e ricatti economici”, conclude Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana-Avs.

Galleria