Appello alla politica per maggiori controlli
Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della cooperativa Logistic presso il magazzino Pregis di Sant’Omero, dove lo scontro ruota attorno a salari troppo bassi e precarietà.
Secondo Sinistra Italiana-Avs, la principale criticità è l’applicazione del contratto collettivo Multiservizi Pulizie a dipendenti che svolgono invece mansioni di logistica e smistamento merci. Questo si traduce in una riduzione dello stipendio di circa 400 euro lordi al mese per i lavoratori in appalto.
“La logica è sempre la stessa – denuncia Marco Grimaldi, deputato di Avs – si utilizzano contratti non adeguati per pagare meno chi lavora. Il governo deve intervenire per garantire che le mansioni corrispondano ai contratti applicati, rafforzando controlli e sanzioni”.
Oltre alla richiesta di passare al contratto collettivo nazionale della logistica, i lavoratori chiedono anche stabilizzazioni, riconoscimento degli straordinari e maggiorazioni per turni notturni e festivi.
“Tutelare il lavoro significa garantire stipendi adeguati e condizioni dignitose, senza precarietà e ricatti economici”, conclude Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana-Avs.