Finanziati dal MUR quasi 2 milioni di euro per il reclutamento negli atenei della Regione
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato un finanziamento complessivo di 1.919.474,30 euro per l’assunzione di 18 giovani ricercatori negli atenei dell’Abruzzo. Il contributo permetterà la stipula di contratti di ricerca nelle quattro università regionali, in base alle rispettive richieste:
- Gran Sasso Science Institute (GSSI): 545.000 euro per 5 posizioni;
- Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio”: 540.000 euro per 5 posizioni;
- Università degli Studi dell’Aquila: 507.474,30 euro per 5 posizioni;
- Università degli Studi di Teramo: 327.000 euro per 3 posizioni.
Il decreto che autorizza il finanziamento è stato firmato dal ministro Anna Maria Bernini lo scorso febbraio e rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, con il progetto “Dalla ricerca all’impresa”, specificamente nell’Investimento 1.2, che mira a finanziare progetti proposti da giovani ricercatori.
Le università e gli enti di ricerca beneficiari potranno selezionare candidati di qualsiasi nazionalità, purché abbiano completato il dottorato e trascorso almeno tre mesi di formazione e ricerca all’estero.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di sostegno alla ricerca finanziato dal MUR con 37,5 milioni di euro, attraverso cui sono stati assegnati 369 contratti di ricerca a 98 istituzioni tra università ed enti di ricerca.