Attivismo civico e tutela del bene comune al centro del nuovo progetto
Ad Alba Adriatica si è tenuta la prima assemblea ufficiale del comitato cittadino "C'è chi dice di no!", nato con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella vita pubblica. Durante l’incontro, oltre a delineare le linee guida dell'azione del gruppo, è stata eletta all'unanimità la portavoce, la Dott.ssa Daniela Cori. Il comitato si propone come strumento di monitoraggio e sensibilizzazione su temi legati alla legalità, alla trasparenza e alla buona gestione della città, mantenendo una posizione apartitica e aperta alla collaborazione.
La nota completa:
Si è riunita l’assemblea dei partecipanti al neonato Comitato che oltre a fissare i punti cardini con cui opererà, ha eletto all’unanimità la portavoce.
Lo scopo del comitato cittadino "c'è chi dice di no!" è quello di essere uno strumento finalizzato alla realizzazione di una nuova ed efficace espressione della "CITTADINANZA ATTIVA", in parte alternativa e in parte complementare, alle forme e modalità di partecipazione a 360° della vita e delle problematiche di Alba Adriatica.
Il Comitato vuole dare voce e visibilità all'IMPEGNO CIVICO dei singoli cittadini e vigilare per il RISPETTO DEI PRINCIPI DI LEGALITÀ, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE.
Vuole essere inoltre l'espressione fuori dalle ideologie politiche, con lo scopo di evidenziare le incurie, la mala gestione e tutte le criticità di questa città.
L’Obiettivo prioritario del Comitato sarà quello di intraprendere azioni di comunicazione di interesse pubblico, al fine di incalzare i decisori politici ed influenzarne le loro decisioni e proporre iniziative aggregative e partecipative nella città.
Portavoce del comitato è stata nominata la Dott.ssa Daniela Cori.