lunedì 31 marzo 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Metalmeccanici in sciopero: protesta a Villa Zaccheo per il rinnovo del contratto collettivo ico title dx

Attualità
Politica

I lavoratori chiedono politiche industriali e salari più alti, sollecitando il Governo a confrontarsi con il settore

Sciopero nazionale dei metalmeccanici e così oltre che all’Aquila, anche nella Valle del Tubo, a Villa Zaccheo, nel teramano, tanti lavoratori e lavoratrici si sono riuniti per chiedere il rinnovo del contratto collettivo scaduto a giugno 2024 e per far sì che si inizi seriamente a pensare di mettere in atto politiche che creino sviluppo e crescita in questo settore.

Già due anni fa, il 27 marzo, le stesse strade, erano state occupate per salvare i dipendenti della Purem e come allora, anche questa mattina i Sindacati di categoria si sono schierati al fianco dei lavoratori.

“Fondamentale è aumentare il salario minimo e fare politiche industriali. E’ questo che chiediamo nel contratto collettivo. Vi è anche una mancanza del Governo che faccia sedere al tavolo chi in questo settore lavora, per poter instaurare una trattativa che prenda realmente in considerazione le necessità dei lavoratori”, commentano i Sindacalisti.

“Stiamo scioperando per riottenere un confronto negoziale ma questa volta non è solo una distanza di posizioni ma un vera opposizione al contratto nazionale che deve valorizzare chi lavora nel settore metalmeccanico”, così hanno denunciato diversi lavoratori.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it