mercoledì 02 aprile 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Comune di Giulianova. Emergenza personale: la Fp Cgil Teramo chiede interventi immediati ico title dx

Attualità
Politica
Lavoro

Servizi a rischio e carichi insostenibili: il Sindacato critica gestione e contratto integrativo

La Fp Cgil Teramo ha più volte segnalato le difficoltà vissute dai dipendenti del Comune di Giulianova, evidenziando la carenza di personale e la gestione inefficace della contrattazione integrativa. Durante l’assemblea del 12 marzo 2025, i lavoratori hanno espresso preoccupazione per le condizioni di lavoro sempre più critiche, mentre il sindacato ha ribadito la necessità di interventi concreti per migliorare l’organizzazione interna e garantire una contrattazione equa.

La nota completa:

La Fp Cgil Teramo da tempo ha denunciato la situazione del Comune di Giulianova, esprimendo una posizione fortemente contraria sul tavolo della contrattazione decentrata e non firmando il contratto integrativo.

Come Organizzazione Sindacale, abbiamo poi organizzato un’assemblea dei dipendenti del Comune di Giulianova nella giornata del 12 marzo 2025, tenutasi a Sala Buozzi. In quell’occasione, durante l’assemblea partecipatissima, c’è stato un coro unanime riguardante la critica situazione che sta vivendo il Comune di Giulianova, con servizi in carenza di personale e le forti pressioni che i “pochi” dipendenti del Comune continuano a subire a causa dell’eccessiva disorganizzazione e della carenza di personale (in allegato una breve relazione e delle slide esemplificative).

Un dato oggettivo, a cui si devono e si possono adottare manovre correttive. Anche la contrattazione integrativa, il famoso salario accessorio, ha risentito dell’inefficienza del tavolo, che non è riuscito a costruire indennità adeguate per chi, come le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Giulianova, continua a operare con una dotazione organica ridotta praticamente al lumicino.

Come Fp Cgil Teramo, abbiamo fortemente criticato anche la posizione del tavolo di contrattazione, non firmando il contratto integrativo. Le motivazioni sono molteplici: abbiamo ritenuto che si stesse compiendo un danno ai lavoratori e alle lavoratrici e, infatti, ad oggi alcune indennità non sono state riconosciute a causa dell’inefficacia dell’ultimo contratto siglato. Inoltre, non sono state introdotte molte indennità previste dalla contrattazione nazionale.

A questo si aggiunge la mancata recezione della proposta della Fp Cgil Teramo riguardo all'estensione della flessibilità dell'orario di lavoro, che avevamo proposto di inserire nel contratto integrativo. Tuttavia, anche questo punto è stato stralciato con la promessa che la parte pubblica avrebbe adottato un apposito atto per la gestione della flessibilità dell'orario. Ad oggi, neanche questo è stato fatto!

Per queste ragioni, riteniamo che all’interno del Comune di Giulianova si debba cambiare rotta nella gestione del personale. Crediamo che le lavoratrici e i lavoratori del Comune abbiano il diritto di lavorare meglio, con un aumento del personale e con una contrattazione integrativa che premi i dipendenti anziché penalizzarli.

Ricordiamo, inoltre, che una maggiore funzionalità del personale è strettamente correlata a una maggiore qualità dei servizi del Comune di Giulianova.

Mauro Pettinaro
Segretario Generale FP Cgil Teramo

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it