"Da anni si chiede la rimozione delle strutture in cemento: ora è una questione di sicurezza e decoro urbano"
Il gruppo consiliare Il Cittadino Governante torna a chiedere l’abbattimento delle passerelle in cemento armato di viale Di Vittorio, da anni al centro di segnalazioni per il loro impatto visivo e, oggi, per la loro pericolosità strutturale. “Le condizioni di queste opere sono peggiorate al punto da rappresentare un rischio concreto per pedoni e automobilisti – spiegano i consiglieri Alberta Ortolani e Franco Arboretti – ed è necessario un intervento urgente”. Di recente, una raccolta firme ha ribadito la volontà dei residenti di vedere finalmente risolto il problema. Il nostro gruppo consiliare sostiene questa richiesta e sollecita l’Amministrazione comunale a intervenire con un progetto che concili sicurezza e riqualificazione urbana.
La nota completa:
Da tanti anni proponiamo di abbattere le passerelle sopraelevate in cemento armato di viale Di Vittorio per eliminare il forte impatto visivo e ridare luce a quel tratto di viale, magari rinfoltendo il verde nell’area spartitraffico centrale.
Diverse amministrazioni nel corso del tempo hanno promesso di farlo ma al momento le passerelle sono ancora lì e sono diventate anche pericolose perché il cemento armato sta in più punti sgretolandosi e vari pezzi sono addirittura caduti sulla strada e sui marciapiedi sottostanti.
Quindi attualmente le passerelle oltre che impattanti sono anche pericolose per pedoni e auto.
Non a caso recentemente c’è stata una manifestazione con una nutrita raccolta di firme da parte degli abitanti del quartiere.
Il nostro gruppo consiliare ha partecipato all’iniziativa dei cittadini dell’Annunziata ed ha preso pubblicamente l’impegno di rappresentare le loro richieste in Consiglio comunale.
Sappiamo che per garantire l’accesso agli alloggi del primo piano occorre comunque salvaguardare le scale che fanno attualmente corpo unico con le passerelle. Riteniamo comunque che esistano sicuramente soluzioni tecniche che possono consentire l’abbattimento delle passerelle conservando le scale in condizioni di sicurezza statica.
Pertanto con questo Ordine del giorno chiediamo all’Amministrazione comunale di provvedere al più presto a questo lavoro pubblico per la sicurezza dei cittadini che transitano nella strada sottostante e per aumentare la bellezza paesaggistica del viale togliendo cemento e magari piantando altri alberi.
In questa maniera si aggiungerebbe ulteriore bellezza ad un quartiere che oltre ai tanti servizi presenti ospita il più grande parco della città.
Gruppo consiliare
Il Cittadino Governante
Alberta Ortolani
Franco Arboretti