Un evento formativo per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della prevenzione delle MST
I Rotary Club Camerino, Civitanova Marche, Fermo, Gualdo Tadino, Loreto, Osimo, Macerata, Macerata Matteo Ricci, Teramo e Tolentino hanno organizzato un seminario rivolto a studenti, insegnanti e famiglie sul tema delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), che si è tenuto su piattaforma digitale venerdì 21 marzo 2025.
Secondo il Ministero della Salute, queste malattie infettive, nella maggior parte dei casi prive di sintomi, rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica, soprattutto nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza delle MST e delle strategie di prevenzione.
Queste patologie, se non diagnosticate e adeguatamente trattate, possono determinare importanti conseguenze a carico dell’apparato riproduttivo maschile e femminile, nonché di altri organi, con il rischio, in alcuni casi, anche di tumori e di morte.
Per la provincia di Teramo, su proposta del Rotary Club Teramo, ha aderito all’importante iniziativa l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini”, con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi 3AC e 3CI. Le scuole che hanno aderito si sono collegate con la seguente equipe multidisciplinare:
Marco Sigona – Direttore UOC Dermatologia AST Macerata, RC Macerata Matteo Ricci
Mauro Tiriduzzi – Ginecologo, già Direttore Dipartimento Materno-Infantile AV2 ASUR, RC Osimo
Paolo Perri – Pediatra, già Direttore Pediatria e Dip. Materno-Infantile Macerata ASUR, RC Tolentino
Francesca Accorsi – Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, RC Macerata Matteo Ricci
Mirella Staffolani – Pediatra, già Responsabile U.O. Consultoriale AV3 ASUR, RC Macerata
Nunzia Cannovo – Dirigente Medico UOC Medicina Legale, AST Macerata, RC Camerino
Dopo i saluti di Massimo De Liberato, Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, sono intervenuti i relatori, che hanno illustrato brevemente le malattie a trasmissione sessuale, per poi lasciare spazio alle domande degli studenti, poste in modalità riservata tramite una chat dedicata.
A moderare i lavori è stato Stefano Gobbi, Medico di Medicina Generale, RC Tolentino e Governatore Nominato del Distretto 2090.
All’Istituto “Alessandrini” erano presenti la Dirigente Scolastica Maria Letizia Fatigati e, per il Rotary Club Teramo, il Presidente Paolo Brizzi e la Past President Gabriella Lucidi Pressanti, anche in veste di componente della Commissione Salute del Distretto 2090.
La Dirigente Scolastica Fatigati ha ringraziato il Rotary Club Teramo per aver dato un’importante opportunità formativa agli studenti, anche in considerazione dell’aumento dei casi di malattie sessualmente trasmesse in provincia di Teramo.
Il Presidente Brizzi, citando il film Philadelphia (1993), in cui il protagonista viene licenziato a causa dell’AIDS, ha sottolineato come all’epoca non esistessero momenti di formazione scolastica su queste tematiche. Ha quindi invitato gli studenti a prestare attenzione a queste occasioni di approfondimento.
La Past President Lucidi Pressanti si è detta onorata di partecipare a questa iniziativa presso l’Istituto “Alessandrini”, una scuola attenta alla formazione e alla prevenzione. Ha ribadito l’importanza della conoscenza delle malattie infettive, che possono avere conseguenze per tutta la vita. Essere adeguatamente informati oggi permette di affrontare con consapevolezza eventuali situazioni future, sia personali che indirette.