Approvato il PIAO 2025-2027: obiettivi al 75% e nuove assunzioni per potenziare il Comune
La Giunta Comunale di Roseto degli Abruzzi, guidata dal Sindaco Mario Nugnes, ha approvato nelle scorse ore la Delibera riguardante il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2025-2027. Un documento fondamentale nel quale vengono cristallizzati diversi elementi cruciali dell’azione di governo come le linee di mandato, le performance organizzative e individuali degli uffici e l’organizzazione della struttura comunale.
Un atto che, al suo interno, prevede sia l’aggiornamento sullo stato d’attuazione del programma di mandato (ad oggi circa il 75% dei 187 obiettivi prefissati dall’Amministrazione Nugnes è stato completato o è in fase di concreta attuazione) che il potenziamento dell'organico comunale attraverso nuove assunzioni previste per l’anno in corso.
TEMPO INDETERMINATO. Per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato nell’Area Istruttori è previsto l’ingresso di un Istruttore per l’Ufficio Lavori Pubblici (ex categoria C) tramite concorso pubblico e di due Agenti di Polizia Locale (ex categoria C) tramite mobilità o concorso pubblico.
Per l’area Funzionari ad Elevata Qualificazione prevista l’assunzione a tempo indeterminato di un Funzionario Tecnico Architetto/Ingegnere nel Settore Lavori Pubblici (ex categoria D) tramite scorrimento di graduatoria di altro ente o interpello ASMEL.
In arrivo anche l’assunzione a tempo indeterminato di un Funzionario per il Settore IV-Direttore della Biblioteca (ex categoria D) tramite concorso pubblico.
TEMPO DETERMINATO. Sul fronte delle assunzioni a tempo determinato saranno inseriti nell’organico del Comune un Istruttore contabile/finanziario - Accertatore tributario (ex categoria C) tramite concorso pubblico per la durata di tre anni, e un operatore esperto (ex categoria B) tramite concorso pubblico, per inserimento dati, da assegnare al Settore II. Inoltre, è previsto il proseguimento del contratto a tempo determinato di un agente di Polizia Locale fino al 30 settembre prossimo.
“L'approvazione del PIAO rappresenta un passo fondamentale per il futuro del nostro Comune e per garantire l’efficienza della macchina amministrativa capace di andare incontro alle esigenze del territorio e dei cittadini – afferma il Sindaco Mario Nugnes - L'arrivo di nuove figure professionali qualificate ci permetterà di rafforzare i servizi offerti ai rosetani e di affrontare con maggiore efficacia le sfide che ci attendono. In particolare, la prevista assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale ci consentirà di garantire una maggiore sicurezza sul territorio e di sanare, seppur parzialmente, la grave carenza di organico di cui il nostro Comando soffre da troppo tempo”.
“Siamo consapevoli delle difficoltà che il nostro Comune ha dovuto affrontare negli ultimi anni a causa del blocco delle assunzioni e dei numerosi pensionamenti. Una situazione che ha visto il personale dell’Ente quasi dimezzato rispetto a pochi anni fa – aggiunge l’Assessore al Personale Zaira Sottanelli - Con questo piano, vogliamo dare un segnale forte di cambiamento e di rilancio dell'Amministrazione Comunale. Le nuove assunzioni ci permetteranno di migliorare l'efficienza dei nostri uffici, distribuire i carichi di lavoro in modo più consono e di offrire servizi sempre più di qualità ai cittadini”.