A Teramo il confronto promosso da Fratelli d’Italia su pari opportunità, femminicidio e diritti delle donne
“La direzione è quella giusta: più sostegno alle donne, più opportunità nel lavoro e nella politica.” Con queste parole, la consigliera regionale e coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia Marilena Rossi ha aperto la tavola rotonda “Donne e Istituzioni”, che si è svolta oggi a Teramo. L’incontro, che ha visto la partecipazione di amministratrici e professioniste del territorio, ha affrontato temi di grande attualità come il femminicidio, le pari opportunità e il sostegno all’imprenditoria femminile.
La nota completa:
Oggi 8 marzo a Teramo, presso la sede provinciale di Fratelli d’Italia, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Donne e Istituzioni”.
Sono intervenute la consigliera regionale Marilena Rossi e tante donne amministratrici e professioniste del territorio, come la sindaca di Castel Castagna Rosanna De Antoniis, la vice sindaca di Silvi, Luciana Di Marco, la vice sindaca di Sant’Egidio Alla Vibrata Alessandra Lucidi, la consigliera comunale di Giulianova, Marialuigia Orfanelli, l’assessore comunale di Atri, Emanuela Di Francesco, la consigliera e coordinatrice di Atri Mimma Centorame, la consigliera di Sant’Omero, Nadia Ciprietti, la consigliera di Campli Cristina Passacquale, gli assessori di Corropoli, Alessia Lupi e Roberta Grilli, Amelide Francia membro della Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo, la presidente ADSU Teramo, Manuela Divisi, le coordinatrici comunali Rosita Schiavi e Modesta Di Filippo, l’avvocato Antonella D’Angelo Gallo membro della Commissione provinciale di Garanzia FDI e l’architetto Giulia Taraschi.
Molte le tematiche affrontate dal fine vita, argomento di grande attualità e che pone al centro il diritto inviolabile della vita; il femminicio che, grazie al consiglio dei ministri, diventa a tutti gli effetti un reato nel sistema giuridico italiano punito con l’ergastolo; la necessità di avere sempre più commissioni pari opportunità in seno agli enti locali e più donne nei settori decisionali ed apicali della politica.
La coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia e consigliera regionale Marilena Rossi: “Questo incontro ha messo in evidenza i tanti interventi che il governo Meloni sta facendo a favore delle donne in primis il femminicidio che diventa reato punibile con l’ergastolo, il reddito di libertà, record di occupazione femminile, più 53,5%, mediante sostegno per le madri lavoratrici e per l’imprenditoria femminile. È evidente che con queste misure si sta andando nella direzione giusta per ridurre sempre più il divario di genere”.
Fratelli d’Italia, primo partito della storia repubblicana con presidente del consiglio donna, si impegna ogni giorno per garantire alle donne le opportunità per essere protagoniste.