giovedì 27 febbraio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Roseto. Nuovo Polo Liceale Saffo, il Comune punta su un’area centrale ico title dx

Attualità
Politica

L’Amministrazione prepara la Variante al PRG, la Provincia cerca i fondi

La realizzazione del nuovo Polo Liceale del “Saffo” in una zona centrale di Roseto degli Abruzzi, come richiesto più volte dal mondo scolastico, passa attraverso l’approvazione della Variante Generale al Piano Regolatore sulla quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando e attraverso il reperimento dei fondi necessari da parte della Provincia di Teramo.

E’ quanto emerso dal tavolo che si è tenuto questa mattina nella sala Giunta del Municipio di Roseto degli Abruzzi alla Presenza del Sindaco Mario Nugnes, del Vicesindaco Angelo Marcone, degli Assessori Gianni Mazzocchetti e Francesco Luciani, del Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, del Dirigente del Settore Tecnico della Provincia di Teramo Francesco Ranieri, del Dirigente Scolastico Achille Volpini e dei rappresentanti della Consulta del Polo Liceale Saffo Lorenzo Gravante e Angela Gashi.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità, basilare, di trovare i finanziamenti necessari alla realizzazione del nuovo Polo Liceale. La ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di Roseto, più volte ribadita anche in passato, è quella di mettere a disposizione appena possibile un’area centrale per la realizzazione dell’opera e, nello specifico, quella dell’ex Fornace Diodoro o dell’ex Fornace Branella. Si sta lavorando, a tal fine, per arrivare all’adozione e alla successiva approvazione della Variante Generale al Piano Regolatore, un percorso che l’Amministrazione Comunale mira a concludere entro il 2025. Ad ogni buon conto, se la Provincia avesse fin da subito a disposizione le risorse, l’unica area al momento disponibile è quella individuata a Voltarrosto.

“Era importante dare ascolto ai rappresentanti degli studenti del Liceo che ringrazio e che, assieme al Dirigente Scolastico Volpini, hanno voluto mettere allo stesso tavolo l’Amministrazione Comunale, che ospita il Polo Liceale, e la Provincia che ha competenza in materia – afferma il Sindaco Mario Nugnes - La sollecitazione da parte del mondo scolastico è stata chiara: mantenere il Polo all’interno del perimetro urbano di Roseto. Ad oggi l’unico sito disponibile è quello nei pressi dell’Istituto Moretti per il quale la Provincia si è dotata di progetto di fattibilità con la disponibilità a spostare lo stesso. Oggi, da parte del Presidente D’Angelo, è stata confermata questa disponibilità e, nel frattempo, il Comune sta andando avanti per arrivare ad una rapida approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale che vedrà per le aree Branella e Diodoro la creazione di zone al loro interno che potrebbero essere sufficienti per realizzare un nuovo polo liceale”.

“Per questo si sta lavorando anche in questa direzione – conclude il Sindaco Nugnes – Il fatto che si stia correndo sul nuovo Piano Regolatore dà la possibilità di andare incontro alle richieste dei ragazzi, degli insegnanti e di tutta la città di Roseto. Senza l’approvazione di un nuovo PRG non possiamo assicurare di avere a disposizione aree diverse da Voltarrosto per realizzare il nuovo polo, e su questo voglio essere onesto. Ma, dopo 20 anni di immobilismo, oggi stiamo lavorando non solo per il Saffo ma per tante altre esigenze del territorio”.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it