domenica 23 febbraio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Progetto Next Te,  pubblicato il bando per il finanziamento di tre start up giovanili ico title dx

Attualità
Economia

Giovedì 27, al Parco della Scienza, si svolgerà l’ultimo incontro formativo

Nell’ambito del progetto Next Te, volto a favorire la nascita di nuove imprese giovanili  e finanziato a valere sul programma “Giovani e impresa”, il Comune di Teramo ha pubblicato l’avviso per il finanziamento di tre start up.
Parte così la seconda fase del progetto, realizzato grazie al cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dell’ANCI, e che vede il Comune di Teramo capofila di un network istituzionale pubblico-privato con i Comuni di Atri, Castiglione Messer Raimondo, Civitella del Tronto e Isola del Gran Sasso e con i partner Consorform, Intercredit Confidi, Casartigiani Teramo, Fondazione ITS turismo e cultura, Comitato regionale giovani imprenditori – Confindustria Abruzzo, Team Work SRL e Agevola Abruzzo. 
Dopo aver preso il via nel 2023 con l’apertura, nei Comuni partner di progetto, di uno “Sportello Giovani” permanente per il sostegno e la promozione dell'imprenditoria giovanile attraverso servizi specialistici di orientamento  e accompagnamento alla creazione d’impresa che hanno permesso di raggiungere il target di oltre 3000 utenti informati e oltre 100 utenti accompagnati e orientati, Next Te entra dunque in una nuova fase.
L’avviso, che mette a disposizione un finanziamento complessivo di 78.500 euro,  per un importo massimo di 23.550 euro a fondo perduto per singola  start up, è rivolto a imprese composte in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni, operanti nel territorio dei comuni partner e i cui componenti abbiano partecipato, entro il 28 febbraio, ad almeno una delle attività di orientamento e supporto organizzate dagli sportelli del progetto Next Te. 
In particolare, potranno partecipare al bando persone fisiche di età pari o inferiore a 35 anni che intendono avviare una ditta individuale o una società e le nuove attività economiche dove almeno il 51% dei soci abbia un'età uguale o inferiore a 35 anni e residenza in uno dei comuni aderenti al progetto e le relative domande dovranno essere inoltrate entro le ore 23:59 del 21 marzo tramite PEC all’indirizzo affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it o consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Teramo.
Le  proposte arrivate saranno valutate da un’apposita commissione sulla base di criteri quali l’innovatività dell’idea imprenditoriale e sostenibilità ambientale; l’impatto sul territorio e capacità di creare occupazione locale; il cofinanziamento privato dell’iniziativa;  la presenza di giovani e donne nella compagine sociale. Le prime tre idee selezionate riceveranno il contributo e verranno supportate nell’avvio della loro attività.
Tutte le informazioni e il relativo bando sono disponibili sul sito del Comune di Teramo, nella sezione avvisi, all'indirizzo https://teramo-sito.municipiumapp.it/it/news/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-proposte-di-progetti-finalizzati-alla-selezione-di-n-3-start-up-giovanili-bando-anci-giovani-e-impresa-progetto-nexte-cup-d64d24000290006.

“Abbiamo aderito convintamente a questo progetto, che mira a promuovere l’attività  di impresa tra i giovani e a rendere Teramo una città sempre più a misura delle nuove generazioni - sottolinea l’Assessore Alessandra Ferri - la prima fase del progetto ha riscosso un grande interesse e sono sicura che arriveranno diverse richieste di finanziamento. A tal proposito, voglio ricordare  che giovedì 27 febbraio, alle ore 10:30, nella sala consiliare al Parco della Scienza, si svolgerà l'ultimo incontro informativo, rivolto in particolare a chi vorrà partecipare all'avviso”.
 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it