"Un evento per ribadire il diritto di essere sé stessi e combattere la discriminazione"
Il 21 giugno 2025, le strade di Avezzano si trasformeranno in un palcoscenico di orgoglio e visibilità con l’Abruzzo Pride, una manifestazione che celebra il diritto della comunità LGBTQIA+ a esistere, amare e autodeterminarsi. La notizia è stata annunciata da un comunicato congiunto di numerose associazioni, tra cui Arcigay Chieti – Sylvia Rivera Jonathan Diritti in Movimento, Mazì – Arcigay Pescara, La Virtuosa – Arcigay Teramo, Arcigay K. H. Ulrichs L’Aquila, Marsica LGBT e Presenza Femminista.
“Organizzare un Pride in una città come Avezzano ha un valore simbolico enorme,” si legge nel comunicato. “Nei centri più piccoli, infatti, spesso le persone LGBTQIA+ sono costrette a vivere nell'ombra, nascondendo la propria identità o scegliendo di trasferirsi altrove per poter essere libere. In questi luoghi, l'espressione di sé è spesso soffocata da una società che impone visioni patriarcali e discriminatorie.”
Per questo motivo, il Pride è visto come un atto di resistenza, un'opportunità di riconquista e di orgoglio. È la possibilità di percorrere le stesse vie in cui si è subita discriminazione, ma con dignità e la forza di una comunità che si fa sentire. “Nei piccoli centri, il silenzio può essere opprimente, rotto solo da offese e atti di discriminazione. Ecco perché è fondamentale esserci, farsi vedere e rivendicare il proprio spazio,” conclude il comunicato.