"Serve applicazione contratto con migliori retribuzioni e tutele"
"Positivo l'incontro con i rappresentanti del ministero del Lavoro che si sono proposti come facilitatori nel trovare una soluzione alla condizione dei lavoratori dei servizi integrativi antincendio".
A riferirlo la Filt Cgil sul presidio che si è tenuto questa mattina a Roma "Per rivendicare retribuzioni e tutele dignitose e chiedere l'applicazione del ccnl Angaf sottoscritto unitariamente con Fit Cisl e Uiltrasporti".
"La più grande azienda del settore antincendio Gruppo Servizi Associati, abbandoni il ccnl Anisa e riconosca quello Angaf perché non sono più tollerabili le pesanti differenze retributive esistenti, oltre ai diritti e alle tutele calpestate".
"La nostra è una battaglia di civiltà e di dignità - sottolinea la Federazione dei Trasporti della Cgil - perché non è concepibile consentire che a questi lavoratori venga riconosciuto un trattamento economico inferiore ai 7 euro l'ora, il pagamento del lavoro straordinario solo dopo la centosettantatreesima ora mensile, nessuna maggiorazione per il lavoro notturno, nessuna garanzia per l’intervallo minimo tra una prestazione e l’altra. Inoltre, questi lavoratori non possono scioperare perché il contratto che contestiamo da tempo contempla esclusivamente lo sciopero virtuale”.
Aurelio Di Eugenio Seg. Gen.le Filt Cgil Abruzzo Molise
Eugenio Di Fonzo Seg. Gen.le Filt Cgil Pescara e responsabile guardie ai fuochi Abruzzo Molise