giovedì 13 febbraio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Dopo la conferenza di Luciani tuona SiAmo Roseto: «Ribadiamo le dimissioni» ico title dx

Attualità
Politica

"Perché il suo nome risulta sul Registro del Terzo Settore? La legge non ammette ignoranza"

"Abbiamo chiesto le dimissioni dell’assessore Luciani e torniamo a ribadirlo con forza, soprattutto dopo quanto emerso dalla conferenza stampa tenuta in mattinata dalla maggioranza durante la quale il sindaco Nugnes ha letteralmente commissariato l’assessore con fare sbrigativo sostituendosi a lui nelle risposte da dare ai giornalisti". Così la nota di SiAmo Roseto sul caso del coinvolgimento dell'assessore Luciani nell'associazione Rosangeles, dopo la conferenza stampa di questa mattina.
"Le chiediamo perché in base alla legge l’assessore Luciani è ancora membro del Consiglio Direttivo dell’associazione che si è vista assegnare ben 45mila euro di soldi pubblici in soli 12 mesi. Le chiediamo perché un verbale rimasto chiuso in un cassetto non ha nessun valore se non viene trasmesso al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito proprio per assicurare la piena trasparenza relativa al mondo dell’associazionismo. Le chiediamo perché all’assessore sfugge un dettaglio di non poco conto: lui è comunque a tutt’oggi socio di questa realtà; quindi, parte della compagine sociale in favore della quale ha votato l’assegnazione di vantaggi economici a carico dell’Ente di cui è amministratore.
Sono tante le associazioni che con fatica operano quotidianamente per contribuire alla crescita sociale, culturale, sportiva e civile della comunità rosetana e lo fanno con impegno e sacrificio senza che il comune attribuisca loro alcuna risorsa economica mentre l’assessore fa ottenere un cospicuo sostegno a quella di cui è ancora oggi membro mediante deliberazioni di giunta che lui stesso ha discusso e votato.
Adesso l’assessore Luciani ci dica se si è anche dimesso come socio? Stando alle dichiarazioni rese in conferenza stampa insieme al sindaco la risposta è negativa e pertanto quegli atti non li doveva né poteva votare per conflitto di interessi.
E la legge, così come l’etica, non ammettono né interpretazioni né deroghe speciali per l’assessore Luciani e per il sindaco Nugnes".


 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it