martedì 11 febbraio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Prodotti di Carnevale non sicuri: le fiamme gialle di Teramo sequestrano 2000 articoli ico title dx

Attualità
Cronaca

I prodotti sequestrati hanno un valore di circa 15mila euro, venduti in un negozio in provincia

Anche quest’anno, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza dei prodotti, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Teramo ha avviato un’operazione mirata alla verifica degli articoli di carnevale destinati ai più piccoli. Durante i primi controlli, i militari hanno sequestrato circa 2.000 prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi, venduti in un esercizio commerciale della provincia di Teramo.

A meno di un mese dai festeggiamenti, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha intensificato i controlli nei negozi che vendono costumi, maschere, gadget e accessori per bambini sotto i 14 anni. Questi articoli, secondo la normativa vigente, rientrano nella categoria dei “giocattoli” e devono rispettare precisi standard di sicurezza.

Durante le verifiche, i militari della Sezione Mobile del Nucleo PEF hanno riscontrato che i prodotti sequestrati erano privi del marchio CE (Conformità Europea), che attesta il rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza, dalla progettazione alla vendita. Inoltre, mancavano informazioni essenziali come avvertenze, composizione dei materiali, indicazione di eventuali sostanze pericolose e traduzione in lingua italiana, in violazione del D. Lgs. n. 54/2011 sulla sicurezza dei giocattoli.

L’operazione si è conclusa con il sequestro amministrativo di articoli per un valore di circa 15.000 euro e con la segnalazione del rappresentante legale dell’attività alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, oltre all’applicazione delle sanzioni amministrative previste.

L’azione della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione “Carnevale Sicuro 2025”, proseguirà per tutto il periodo delle festività, con l’obiettivo di contrastare la vendita di prodotti non conformi, tutelare il mercato e garantire la sicurezza dei consumatori, con particolare attenzione ai più piccoli

Galleria