L'assessore è consigliere dell'Aps Rosangeles destinataria di contributi per eventi proprio da parte del comune
"In relazione agli eventi recentemente emersi riguardanti l'associazione APS ROSANGELES e l'assessore Francesco Luciani, il Partito Democratico di Roseto degli Abruzzi esprime profonda preoccupazione per il possibile conflitto di interessi e la mancanza di trasparenza nell'amministrazione comunale". Inizia così la nota del PD che riprende il caso sollevato dal giornale online I due Punti sul possibile conflitto di interessi che riguardarebbe Francesco Luciani, assessore al comune di Roseto degli Abruzzi e al contempo consigliere dell'Aps Rosangeles, associazione destinataria di contributi proprio da parte dell'amministrazione comunale. Nella ricostruzione fatta dal collega Giancarlo Falconi, l'assessore sarebbe stato presente alle delibere di giunta sui fondi da erogare all'Aps per alcune manifestazioni come il Transumare Fest, mentre avrebbe dovuto, quantomeno, astenersi.
"Abbiamo appreso che l'assessore Luciani, oltre a condividere il nome e il cognome con un membro dell'associazione APS ROSANGELES, condivide anche la data di nascita con quest'ultimo. - continua la nota - Inoltre, risulta che l'assessore fosse presente e coinvolto nella deliberazione della Giunta Comunale n. 227 del 05-07-2024, riguardante il progetto "Transumare Fest" presentato dalla suddetta associazione. Ciò solleva seri dubbi riguardo alla conformità agli articoli 77 e 78 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che prevedono l'obbligo di astensione degli amministratori nel caso di delibere che riguardano interessi propri o di parenti fino al quarto grado.
Alla luce di quanto sopra esposto, il PD di Roseto degli Abruzzi chiede al sindaco Mario Nugnes di chiarire la posizione dell'assessore Francesco Luciani e di valutare se vi sia stato un conflitto di interessi nella delibera in questione. Se il Francesco Luciani beneficiario del contributo è lo stesso Francesco Luciani che ha firmato la delibera, la conseguenza non può essere che la dimissione immediata dell'assessore. Dopodiché saranno doverose le spiegazioni del sindaco, che dovrà chiarire le ragioni dell'accaduto.
Confidiamo che l'amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi agisca con prontezza e determinazione per ristabilire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e garantire una gestione corretta e imparziale della cosa pubblica".