Un viaggio autobiografico tra memoria e narrativa, con il paese vibratiano come sfondo
Giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 21.00, la Sala Consiliare del Comune di Controguerra ospiterà la presentazione del romanzo “Vita campestre” di Elio Core, edito da Book Sprint Edizioni (2025).
Aprirà la serata il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, e seguirà un intervento dello storico e consigliere comunale, Matteo Di Natale. L’opera, che sarà presentata dal suo autore, Elio Core, è infatti un romanzo autobiografico, che ricorda anche diversi fatti e personaggi di Controguerra.
L’autore è originario del paese vibratiano, dove ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza, prima di intraprendere una proficua carriera che lo ha portato a diventare coordinatore del 118 Servizi di Urgenza Emergenza-Sanitaria, presso l’Ospedale Civile “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. Oggi Elio è in pensione ma ancora impegnato nel sociale, come presidente dell’associazione “Punto aiuto cittadino” e del Quartiere Porto d’Ascoli Centro.
Come evidenziato dall’autore, “Vita campestre” è “la narrazione di fatti e circostanze realmente accadute in una famiglia povera di imprenditori agricoli”. Alle vicende narrate del romanzo, in cui si intrecciano verità e finzione, faranno quindi da sfondo anche Controguerra e i suoi personaggi di ieri.