Una serata di confronto e dialogo tra storia, valori e memoria familiare
Il Rotary Club Teramo, presieduto da Paolo Brizzi, nel corso dell’ultima conviviale del 6 febbraio 2025, svoltasi presso il ristorante del Park Hotel Sporting di Teramo, ha avuto il piacere di ospitare la senatrice Stefania Craxi, presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica.
La senatrice ha presentato ai soci del Club e ai numerosi ospiti il suo libro "All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti", edito da PIEMME, con prefazione del giornalista Paolo Del Debbio.
Queste le autorità presenti: Giuseppe Gabrielli, presidente del Rotary Club Hatriaticum Piceno di Roseto; Alberto Melarangelo, presidente del Consiglio comunale e delegato del sindaco di Teramo; Paolo Gatti, consigliere regionale; e Fabrizio Chirico, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Teramo. Ha dialogato con l’autrice il critico letterario Simone Gambacorta.
Stefania Craxi ha ripercorso brevemente la sua vita, contraddistinta da grandi passioni e impegni, dai ricordi dell’infanzia, al difficile rapporto con il padre, il leader socialista Bettino Craxi, fino al ruolo che la politica ha avuto nella sua esistenza.
"Questo volume nasce da un moto dell’animo. Racconta un pezzo della mia storia, il mio Craxi, un padre difficile e straordinario e, vagando tra i ricordi, narra le vicende della nostra famiglia, una famiglia allargata a una piccola, grande comunità politica e di amici che per anni ha condiviso tutto", scrive la senatrice Craxi nella quarta di copertina del libro.
Tra le tante amicizie importanti del padre, ha ricordato con emozione quella con il cantautore Lucio Dalla, accomunati da una grande passione per la musica.
La sua è un’opera che non si limita a raccontare solo il passato, ma si sofferma anche sui cambiamenti della società, sui valori della politica e sull’importanza degli affetti.
Stefania Craxi, sulla base di alcuni passaggi chiave del libro, ha offerto importanti spunti di riflessione, consentendo ai partecipanti di interagire con lei e di porre domande a cui ha risposto con puntualità e precisione.
"A Stefania Craxi va dato atto di essersi concessa a uno straordinario excursus della sua vita, un tuffo capace di mostrare quanto difficile sia stato essere figlia di un leader forte e carismatico. Una figlia che si è fatta carico di difendere un’ingiustizia e che con orgoglio racconta i punti salienti della vita personale e familiare in un contesto di profondo dolore", ha commentato il presidente Brizzi.
La serata ha rappresentato l’occasione per riflettere su vicende storiche rilevanti per la nostra Nazione, intrecciate con l’esperienza personale e politica di un’esponente di rilievo della scena italiana contemporanea.
Al termine della conviviale, la senatrice Craxi ha ricevuto dal presidente Brizzi il gagliardetto del Rotary Club Teramo ed è stata molto disponibile per le foto ricordo e per autografare le copie del suo libro.