"L'iniziativa prevede di coinvolgere le pro loco locali guardando alla prossima stagione turistica"
Il consigliere comunale Luca Lattanzi, capogruppo della lista "Mosciano Domani", ha richiesto l'inserimento in consiglio comunale di una mozione con l'obiettivo di promuovere il turismo e valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso l'installazione di una cartellonistica turistico-culturale.
La mozione sottolinea l'importanza di una strategia che punti a valorizzare le eccellenze culturali e storiche del territorio, rendendo più accessibili e comprensibili i monumenti e i punti di interesse locale. Attualmente, infatti, molti siti di rilievo culturale e artistico del comune risultano privi di segnaletica adeguata, impedendo una piena fruizione da parte di cittadini e visitatori, scondo quanto si legge nel documento di Lattanzi.
La proposta prevede l’apposizione di cartelli esplicativi sui principali monumenti, chiese e luoghi d’interesse culturale del territorio, con testi che ne illustrino la storia e le caratteristiche peculiari. Lattanzi ha sottolineato come questa iniziativa comporti costi contenuti per le casse comunali, suggerendo inoltre che la spesa possa essere dilazionata su più annualità di bilancio.
Per garantire la qualità del progetto, si propone di coinvolgere le pro loco locali, le quali potrebbero fornire un contributo fondamentale sia nell’individuazione dei siti da valorizzare che nella redazione dei testi da apporre sui cartelli.