martedì 28 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx L'Aquila. Morte di Tallarico: la corda usata per calarsi non ha retto il peso ico title dx

Attualità
Cronaca

Il giovane è precipitato mentre cercava di scattare foto da una parete rocciosa

La corda utilizzata per la discesa era troppo sottile per sostenere il peso del corpo e si sarebbe spezzata, causando la tragica caduta. Questa è la prima ipotesi formulata dai tecnici del soccorso alpino e speleologico in merito alla morte di Manfredi Tallarico, ventenne originario di Verona, che ha perso la vita precipitando da una parete rocciosa a Fosso Spedino, nella frazione aquilana di Roio.

Manfredi, che avrebbe compiuto 21 anni il 6 febbraio, era uno studente fuori sede della facoltà di Odontoiatria presso l’Università dell’Aquila. Il giovane era figlio del generale dei carabinieri Vincenzo Tallarico, ex comandante dell’ufficio provinciale di Verona, e di Maria Cristina Ruscitto, avvocato. I genitori, giunti all’Aquila, hanno seguito gli adempimenti necessari dopo il tragico incidente.

Secondo le ricostruzioni iniziali, il giovane non avrebbe avuto intenzione di arrampicarsi, ma voleva semplicemente scattare alcune fotografie da una posizione elevata. Pare che Manfredi avesse fissato una corda a un albero di ginepro per calarsi lungo la parete rocciosa prima della tragedia.

Il pm Ugo Timpano ha aperto un fascicolo per chiarire le dinamiche dell’accaduto, escludendo però il coinvolgimento di terzi. Non è stata ritenuta necessaria l’autopsia e il magistrato ha autorizzato la restituzione della salma alla famiglia.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it