Cecilia Paolini presenta i risultati di tecniche avanzate per svelare i segreti dell'arte
Mercoledì 29 gennaio, alle ore 17.00, nella Pinacoteca Civica di Teramo, Cecilia Paolini, dottore di ricerca, terrà una conferenza dal titolo “Arte e scienza a confronto: analisi diagnostiche di alcune opere della Pinacoteca Civica di Teramo”.
La conferenza, introdotta dal presidente del Corso di laurea in DAMS Paolo Coen, rientra fra le attività di A tutto DAMS!2024, il progetto didattico realizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo - dove Cecilia Paolini insegna Diagnostica di storia dell’arte - in collaborazione con il Comune di Teramo, la Fondazione Venanzo Crocetti e l’Associazione Culturale Teramo Nostra.
La conferenza, è promossa dal Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) e dal Corso di laurea magistrale in Media, Arti e Culture.
"Si tratta – si legge nella presentazione – di un evento raro e importante, che offre l’occasione per scoprire dettagli inediti sulla storia, le tecniche e il contesto stilistico delle opere analizzate, unendo scienza e valorizzazione del patrimonio culturale".
Nel corso dell’intervento, infatti, Cecilia Paolini rivelerà in anteprima i risultati della campagna diagnostica condotta su tre importanti opere della Pinacoteca, con il supporto di tecniche avanzate di Imaging multispettrale e Spettroscopia. La conferenza prevede interventi e riflessioni a tema di alcuni studenti del Corso di laurea magistrale in Media, Arti e Cultura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.