Il report in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario a L'Aquila
"Il fenomeno dei reati contro il patrimonio ha incidenza statistica preponderante. I furti, in particolare quelli in abitazione, ingenerano un senso di inquietudine e di allarme sociale e l'attività di contrasto è resa difficoltosa in quanto il territorio è molto ramificato e nella maggior parte dei casi vengono prese di mira abitazioni isolate. Tuttavia, il fenomeno non appare direttamente collegato a dinamiche di criminalità
Così il procuratore generale presso la Corte di Appello dell'Aquila, Alessandro Mancini, nella relazione presentata in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario che si è svolta ieri nel capoluogo regionale.
Proprio in relazione al rischio di infiltrazioni della malavita organizzata, il magistrato ha rassicurato: "La situazione complessiva pur non presentando fenomeni endemici e diffusi di criminalità, grazie alle forze dell'ordine e all'elevato senso civico della popolazione di questa regione, va tuttavia tenuta sotto costante controllo per prevenire possibili infiltrazioni della criminalità organizzata di specie camorristica o della mafia foggiana che già manifesta l'attenzione al nostro territorio con particolare riguardo all'area vastese e al sulmonese".
E poi "Notizie negative arrivano sul fronte della criminalità minorile. Il procuratore della Repubblica per i minorenni segnala come si assiste a una progressiva e profonda trasformazione della criminalità minorile ormai evoluta in in forme complesse e organizzate. All'interno di diverse aree urbane aumenta il degrado dei singoli quartieri ma anche in zone centrali tradizionalmente poco coinvolte in eventi illeciti. Il disagio profondo delle fasce minorili viene prontamente sfruttato dalle organizzazioni criminali per il reclutamento della manovalanza".
Il Pg nel suo intervento ha inviato un monito alle famiglie e alle istituzioni: "Insomma - ha aggiunto - è quanto mai ora di tornare a occuparci seriamente e senza deleghe in bianco dei propri figli e alunni".