Ecco come sarà diviso il personale in base alle case circondariali
Sono in arrivo 72 nuovi agenti della Polizia Penitenziaria per le carceri abruzzesi. «Ancora una volta il governo Meloni conferma il suo impegno nel garantire sicurezza e legalità nelle strutture penitenziarie italiane», dichiarano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa.
La conclusione del 184esimo corso Allievi della Polizia Penitenziaria porterà all’ingresso di 1.327 nuovi agenti negli istituti penitenziari di tutta Italia. In Abruzzo, le assegnazioni saranno così distribuite: 2 agenti alla casa circondariale di Chieti, 12 a Lanciano, 2 alla casa di lavoro di Vasto, 1 ad Avezzano, 1 a L’Aquila, 27 alla casa di reclusione di Sulmona, 11 a Pescara e 16 a Teramo.
«Il loro arrivo consentirà di migliorare le condizioni lavorative di chi opera nelle carceri, riducendo le carenze di personale ereditate dai governi precedenti. Questi rinforzi rappresentano un passo nel percorso avviato dal governo negli ultimi 28 mesi, volto a rafforzare gli organici delle forze dell’ordine, con particolare attenzione alla Polizia Penitenziaria. Inoltre, altre assegnazioni sono già in programma: a maggio 2025, 2.568 agenti inizieranno il 185esimo corso, e con il bando pubblicato il 15 gennaio scorso è iniziato il reclutamento di 3.246 nuove unità», afferma il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.
I parlamentari Sigismondi, Liris e Testa aggiungono: «Questi rinforzi sono una boccata d’ossigeno per gli uomini e le donne che lavorano nelle carceri, confermando la grande attenzione del governo Meloni alle necessità del nostro territorio. Ringraziamo il sottosegretario Delmastro per il suo costante impegno e continueremo a collaborare con lui per il bene dell’Abruzzo».