Da febbraio partiranno diagnosi e trattamenti per le famiglie abruzzesi
Il nuovo anno a Giulianova inizia con una novità importante per bambini e giovani con sintomi Pans/Pandas. Infatti, dai primi giorni di febbraio, il Poliambulatorio del Gruppo Medico D’Archivio, ospiterà medici specialisti di varie discipline in grado di effettuare diagnosi e terapie per queste sindromi ancora poco conosciute e per le quali le famiglie attendono il riconoscimento da parte del Ministero della Salute.
L’iniziativa si deve alla tenacia e all’altruismo della mamma giuliese Donatella Savini che ha dovuto attendere 14 anni per ottenere, per suo figlio, una diagnosi Pans/Pandas e cure efficaci. Gli incredibili miglioramenti clinici l’hanno spinta ad essere di aiuto alle tante famiglie che, come la sua, vivono un quotidiano di disorientamento e di pesanti difficoltà. Prezioso, in questo percorso di conoscenza e crescita, il supporto di un’altra mamma, Stefania Lessio. Anche grazie a lei, è stato possibile convincere quei medici che hanno seguito Donatella nel percorso di suo figlio, e che vivono fuori regione, ad operare anche a Giulianova. A questo desiderio ha dato concretezza la sensibilità del dottor Claudio D’ Archivio, che ha messo a disposizione uno degli ambulatori del suo centro medico creando di fatto, a Giulianova, un polo diagnostico Pas/ Pandas, operativo da febbraio.
La novità fa seguito al convegno “Sindrome Pans/Pandas. Se la riconosci la curi” tenutosi il 30 Novembre a palazzo Kursaal. L’evento, patrocinato da Comune, Provincia e Regione, e che ebbe una notevolissima partecipazione di pubblico, ha rappresentato un importante punto di partenza per la conoscenza della sindrome e per la messa in campo di proposte concrete, prima fra tutte quella realizzata grazie al Gruppo D’Archivio.
“Mio figlio – spiega Donatella Savini- ha iniziato a 13 anni a manifestare, all’improvviso, sintomi neuropsichiatrici importanti. Dopo una grave influenza accompagnata da un forte stress causato da episodi di bullismo, non era più lui. Da dolce, sensibile e solare è diventato ingestibile. Enuresi, aggressività, pensieri intrusivi, fissazioni e disturbo ossessivo compulsivo, sono solo alcuni dei sintomi che sono comparsi d’un tratto e che non aveva mai avuto prima. Non ha più potuto né studiare, né in seguito lavorare. Documentandomi online, ho però un giorno scoperto che poteva trattarsi di Pans/Pandas. Tra i fatti decisivi capitati in quel frangente, la conoscenza di un’altra mamma, Stefania Lessio, co-fondatrice in Italia di una delle associazioni per la cura e la diagnosi della sindrome ed attualmente impegnata in panspandasmed.info. E’ nata tra noi una splendida amicizia. Stefania mi è stata vicina e mi ha sostenuta sempre, specie quando credevo di non farcela. E’ stata lei a mettermi in contatto con un’equipe di specialisti. A tanti va la mia grande riconoscenza, perché la situazione per noi è notevolmente migliorata”.
Il Poliambulatorio del Gruppo Medico D’Archivio si occuperà dunque di sindrome Pans/ Pandas grazie allo stesso dottor D’Archivio e ai medici che si alterneranno. E’ nato, in sostanza, un importante riferimento per il bacino del Centro Sud , un centro in cui poter affrontare le patologie rare denominate Pans/Pandas.
Per info e prenotazioni: Gruppo Medico D’Archivio - Tel. 0858005036 (Danila)