Premi medi in aumento del 12,1% nonostante il rallentamento dell'inflazione
L'anno nuovo porta cattive notizie per gli automobilisti abruzzesi: i premi medi delle polizze Rc auto continuano a salire, penalizzando anche i conducenti più virtuosi. Secondo l’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 il costo medio per assicurare un'auto in Abruzzo è stato di 536,62 euro, registrando un incremento del 12,1% rispetto a sei mesi prima.
Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it, spiega che "il rallentamento dell'inflazione e la stabilizzazione della sinistrosità stanno iniziando a produrre effetti positivi sui prezzi delle Rc auto, che nel 2024, pur rimanendo alti, hanno mostrato un rallentamento della crescita."
Ghizzoni aggiunge che, se il quadro economico resterà stabile, ci si aspetta che i benefici si riflettano pienamente sul mercato Rc auto, portando a una stabilizzazione delle tariffe. In questo contesto, confrontare le offerte delle diverse compagnie può essere essenziale per trovare la polizza più adatta e risparmiare.
Secondo l’Osservatorio di Facile.it, oltre 13.700 automobilisti abruzzesi, avendo dichiarato un sinistro con colpa nel 2024, vedranno peggiorare la loro classe di merito nel 2025, con un conseguente aumento dei costi assicurativi. L'analisi, basata su oltre 955.000 preventivi raccolti tra novembre e dicembre 2024, rivela che l'1,87% dei guidatori in Abruzzo subirà rincari a causa di sinistri con colpa.