Video virale mette a confronto testi positivi e messaggi negativi della musica moderna
"Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te". Con queste parole tratte da 'La Cura' di Franco Battiato si apre e si chiude un video pubblicato su Instagram da un gruppo di pediatri, con l’intento di sensibilizzare bambini e ragazzi sull'importanza dei messaggi veicolati dalla musica.
Il video alterna brani di artisti come Baglioni, Nannini, Ramazzotti, De Gregori, e Mia Martini, che trasmettono amore e gentilezza, con volti di medici che ne sottolineano il significato. In contrapposizione, gli stessi medici assumono espressioni serie quando appaiono testi di artisti contemporanei come Tony Effe, VillaBanks, Shiva, Fedez, ed Emis Killa, carichi di violenza, maschilismo e rabbia.
"Volevamo lanciare un messaggio chiaro – spiegano i pediatri – per far capire che la musica non è solo un passatempo, ma ha un impatto educativo profondo, soprattutto sui giovani. I bambini assorbono tutto, anche messaggi potenzialmente dannosi che possono influenzare la loro crescita emotiva e sociale".
Il video ha già raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social, attirando l'attenzione sul contrasto tra i valori positivi della musica del passato e i messaggi più aggressivi della musica moderna. Tra i promotori del progetto figurano pediatri come Francesca Ciarelli, Armando Di Ludovico e altri professionisti da diverse regioni italiane. I profili Instagram coinvolti nell'iniziativa includono: @dottor_anna, @pediatriamica_dr_diludovico, @antoniodimauropediatra, @unapediatraperte, @claudia.sciarrotta_ped, @pediatracarla, @dott_la_timpy_ibclc.