Investimento da 200 milioni di dollari e si punta al milione di passeggeri entro il 2025
"Da oggi puntiamo su Parigi e sul consolidamento della copertura nel nord Europa, e sono fiducioso di trovare un dialogo costruttivo anche con la nuova dirigenza di Saga".
Queste le parole del presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, intervenuto stamane all’incontro organizzato con Ryanair per presentare le nuove cinque rotte della stagione estiva 2025 e discutere l’investimento di 200 milioni di dollari da parte della compagnia aerea low-cost sull’aeroporto d’Abruzzo, che includerà anche un nuovo aeromobile di base a Pescara.
"Con l'introduzione delle cinque nuove rotte, di cui due nazionali e tre internazionali, l’aeroporto di Pescara rafforza il suo percorso di crescita e sviluppo, posizionandosi sempre più come il terzo scalo di riferimento dopo quelli di Roma", ha sottolineato Sospiri, evidenziando come ora siano 19 le destinazioni disponibili e come l’obiettivo di un aumento del 30% dei passeggeri nel prossimo anno sia una meta raggiungibile, puntando al traguardo del milione di passeggeri entro il 2025.
"L'attrattività del nostro territorio cresce, grazie agli investimenti della Regione Abruzzo in infrastrutture e turismo, puntando su progetti sostenibili", ha aggiunto Sospiri, ringraziando il presidente della Regione Marco Marsilio per aver creduto nel potenziale strategico dello scalo, reso più competitivo dall’eliminazione dell’addizionale comunale, che ha dato nuova linfa al settore aeroportuale.
Rispondendo alle critiche mosse negli ultimi mesi, Sospiri ha evidenziato i risultati concreti ottenuti sotto la guida del centrodestra, anche durante gli anni della pandemia, con una proiezione di crescita del 30% per il prossimo anno. Ha inoltre sottolineato come questo sviluppo si traduca in nuovi posti di lavoro, maggiore export, e un incremento del turismo, con benefici per l’intera regione, dai borghi alle aree interne, fino alla costa, senza dimenticare il turismo religioso in vista del Giubileo.
"L'inclusione di Pescara tra le basi aeroportuali di Ryanair rappresenta un traguardo significativo, ma è solo l'inizio di una nuova fase di crescita dei voli", ha concluso Sospiri, guardando già al prossimo obiettivo: Parigi.