mercoledì 15 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Abruzzo. Contributo per patenti professionali: fino a 3.000 euro per lavoratori e disoccupati ico title dx

Attualità
Lavoro

Ecco tutte le informazioni

Un contributo economico fino a 3.000 euro è disponibile per lavoratori e disoccupati interessati a ottenere patenti di guida necessarie per la loro attività professionale. Questo è quanto prevede il nuovo avviso pubblicato dall’assessorato regionale alla Formazione, nell’ambito del programma Fse Plus 2021-2027. L’iniziativa consente ai beneficiari di richiedere direttamente un voucher, senza intermediari, da utilizzare per conseguire patenti di guida "professionali".

“Abbiamo voluto coinvolgere direttamente i lavoratori e i disoccupati nel processo di miglioramento delle loro competenze professionali – spiega l’assessore alla Formazione Roberto Santangelo –. In questo modo, possono scegliere autonomamente l’autoscuola presso cui ottenere la patente professionale, contando sul contributo economico fornito dalla Regione. Inoltre, le aziende possono incentivare i loro dipendenti a seguire corsi per il conseguimento delle patenti, migliorando così la competitività aziendale”.

La possibilità di presentare domanda è rivolta a inoccupati, disoccupati o lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato, residenti in Abruzzo e in possesso almeno della patente di guida di tipo B. Per i lavoratori subordinati è richiesto un reddito Isee non superiore a 30 mila euro.

Il contributo copre le spese per ottenere patenti di tipo C, C1, D, D1, E, la Carta di qualificazione del conducente merci o viaggiatori e il patentino Adr per il trasporto di merci pericolose.

“Un aspetto innovativo – sottolinea Santangelo – è l'approccio ‘a sportello’ dell’avviso, che riduce notevolmente i tempi per il riconoscimento del contributo, basandosi unicamente sulla verifica dei requisiti richiesti”. Gli elenchi dei beneficiari saranno pubblicati indicativamente ogni tre mesi.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 8 del 20 gennaio sulla piattaforma sportello.regione.abruzzo.it con scadenza il 31 dicembre 2025.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it